Missione lavoro: scegli il master come garanzia

Missione lavoro: scegli il master come garanzia

0
SHARE

Con la recessione economica che sta pian piano allentando la presa sui paesi europei, anche l’Italia sta tornando ad assistere ad uno scenario positivo: la crescita dell’1% del PIL rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, unitamente agli effetti incoraggianti prodotti dalla riforma del lavoro, sono indici di un bilancio positivo. Sale anche il numero delle persone attive che sono tornare alla ricerca di un mestiere stabile e il numero complessivo degli occupati.

Dai dati forniti dall’ISTAT sembra che le possibilità occupazionali siano attualmente in aumento, nonostante il numero dei disoccupati sia ancora critico (900.000).

Purtroppo rimane critica anche la situazione lavorativa di color che hanno conseguito un titolo di laurea triennale: secondo i dati Eurostat, solamente il 57,5% dei laureati risulta essere occupato a tre anni dalla laurea, portando alla luce un fatto ancora più preoccupante, ovvero che l’Italia si classifica penultima per numero di laureati occupati, seconda solo alla Grecia.

In realtà, una soluzione di comprovata efficacia ai fini della spendibilità delle proprie skill nel mondo del lavoro esiste e riguarda la formazione professionale. Gli studi post-universitari costituiscono una valida garanzia per un’occupazione futura stabile, basti pensare che i tassi di occupazione di settori specialistici come quello economico/statistico o quello ingegneristico risultano tra i più alti, rispettivamente con l’87,5% e il 90,7%.

Ma ciò che emerge dall’analisi del mercato del lavoro è proprio la mancanza di queste figure specialistiche nelle piccole e medie imprese. Questa necessità proveniente dal mercato occupazionale ha favorito il successo dei corsi post-laurea, detti master, atti a fornire ai partecipanti un orientamento di tipo pratico/operativo che si riveli realmente spendibile all’interno delle varie aree di competenza. I master sono corsi caratterizzati da un’elevata specificità e qualità dei contenuti che vengono erogati sia a coloro che intendano specializzarsi, sia a chi già lavora e necessiti di arricchire le proprie competenze nella speranza di far progredire la propria carriera.

Tra i master presenti oggi sul mercato esistono quelli offerti dalle Business School, ovvero degli istituti di prestigio che rappresentano un vero e proprio ponte tra la realtà accademica e quella professionale, poiché favoriscono l’accesso dei neolaureati nel mondo del lavoro grazie ad un approccio didattico teorico-pratico molto efficace.

Affinché la partecipazione ad un master sortisca i risultati desiderati, è essenziale che individuare con attenzione sia il master giusto per il conseguimento dei propri obiettivi professionali, sia la Business School che proponga l’offerta migliore in termini di spendibilità del titolo e di qualità dei contenuti.

Va detto che tra tutti i corsi post-universitari offerti dagli istituti, i master più richiesti sono quelli inerenti all’area di competenza economico-finanziaria, principalmente perché si tratta di un settore molto vasto che comprende miriadi di specializzazioni.

È proprio qui che si registrano le maggiori possibilità d’impiego, soprattutto per quanto riguarda l’attività di controllo di gestione, una delle più importanti dell’ambiente imprenditoriale poiché riguarda la pianificazione degli obiettivi di business essenziali ai fini della produttività aziendale.

La partecipazione ad un master del genere si rivelerebbe perciò un investimento molto oculato e consigliato soprattutto per chi provenga da studi universitari di taglio ingegneristico o economico.

Per via dell’alta qualità delle nozioni fornite tramite programmi didattici molto specifici, l’iscrizione ad un master può essere considerata come un vero e proprio investimento che richiede un’attenta valutazione dell’offerta proposta dai vari istituti.

A tale riguardo è possibile consultare il sito di una Business School molto autorevole in Italia che si distingue per le grandi opportunità di placement che fornisce ai suoi corsisti, ovvero la Business School Meliusform, che offre un master in Controllo di gestione di livello avanzato che rappresenta l’esempio perfetto per la valutazione dei requisiti di un master di qualità.

La Business School Meliusform investe molte delle sue risorse per favorire l’accesso dei neolaureati nel mondo del lavoro attraverso gli appositi servizi di Job Placement mediante i quali i corsisti vengono a contatto con le realtà aziendali nelle quali potrebbero accedere una volta usciti dal master.

I master erogati dalla Business School Meliusform sono suddivisi in moduli e offrono l’opportunità di partecipare solo alle lezioni relative alla propria area di competenza così da poter approfondire le materie specifiche di proprio interesse.

Per chiunque voglia continuare il proprio percorso di studi affinché la propria carriera progredisca, il master è sicuramente lo strumento migliore verso il quale orientarsi ai fini della spendibilità delle proprie conoscenze, ma anche per un arricchimento generale della propria cultura personale.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *