Ultime Notizie

Operai morti a Naro, ascoltati i colleghi, sequestrati documenti, inchiesta si allarga?

Proseguono le indagini della Procura di Agrigento al fine di accertare le reali cause, ed evenutali responsabilità, che hanno portato alla morte – lunedì mattina – di due operai agrigentini, Franco Gallo, 61 anni di Naro, e Gaetano Cammilleri, 55 anni di Favara, precipitati da un’altezza di 32 metri all’interno di una cisterna a Naro, mentre stavano effettuando lavori di manutenzione alle pompe idrauliche della diga Furore a Naro.

Sono stati ascoltati diversi colleghi delle vittime e acquisiti nuovi documenti. Sul registro degli indagati della Procura sono stati iscritti il titolare dei due operai, Francesco Mangione, 53 anni di Raffadali, e il collaboratore nonché dirigente regionale , Gaetano Valastra, 52 anni di Catania. Emergono, infatti, forti perplessità sulle condizioni del montacarichi su cui erano a bordo i due lavoratori risultata essere “tecnicamente non adeguata”.

L’inchiesta è per omicidio colposo e ad occuparsene sul campo, sotto il coordinamento del sostituto procuratore Salvatore Vella, sono i carabinieri di Licata e gli uomini dell’Ispettorato provinciale del Lavoro che avrebbero fatto una prima ricostruzione.

I due operai avrebbe utilizzato il montacarichi che non è abilitato al trasporto di persone, montacarichi che si è rotto con le conseguenze nefaste che sappiamo, date le pessime condizioni in cui versava. Accanto al montacarichi vi sono le scale, purtroppo non utilizzate dai due.

Lunedì mattina il perito incaricato dalla Procura di Agrigento di effettuare degli accertamenti, un ingegnere meccanico dell’Università di Palermo, dovrebbe depositare le proprie conclusioni.

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Grandangolo Agrigento il sito di notizie, attualità, cronaca, mafia della provincia di Agrigento e della Sicilia Direttore: Franco Castaldo E-mail: GRANDANGOLOAGRIGENTO@GMAIL.COM

Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361

To Top