Patrimonio immobiliare: l’Ordine degli Ingegneri e il Consiglio Notarile dei collegi di Agrigento e Sciacca convenzione

Redazione

Agrigento

Patrimonio immobiliare: l’Ordine degli Ingegneri e il Consiglio Notarile dei collegi di Agrigento e Sciacca convenzione

di Redazione
Pubblicato il Giu 8, 2018
Patrimonio immobiliare: l’Ordine degli Ingegneri e il Consiglio Notarile dei collegi di Agrigento e Sciacca convenzione

Domani sabato 9 giugno a partire dalle 10 presso l’hotel “Villa Athena” di Agrigento a margine del congresso “Ars Notaria, scienza e prassi alla luce delle recenti attività normative” ,  sarà firmato il protocollo d’intesa tra l’Ordine degli Ingegneri di Agrigento e il Consiglio Notarile dei collegi di Agrigento e Sciacca, che avrà lo scopo di garantire l’utenza e innalzare il livello di sicurezza, e di legalità, del patrimonio immobiliare del nostro territorio.

“Si tratta di un primo importante passo verso un aumento della sensibilità dei cittadini rispetto al tema della sicurezza e della regolarità di quanto edificato – spiega il presidente dell’Ordine degli Ingegneri Alberto Avenia – . In tal senso, tra l’altro, oltre a fornire un servizio all’utenza, questa convenzione agisce negli interessi dello Stato, assicurando una minore incidenza del contenzioso e delle procedure amministrative di sanatoria nell’ambito delle irregolarità  urbanistico – edilizie e di rilascio del certificato di agibilità”.

“La perizia sarà suggerita come opportuna, ma non necessaria, nei casi in cui il notaio possa avere bisogno di un supporto tecnico – spiega Claudia Gucciardo, presidente del Collegio notarile -, soprattutto per immobili che presentino delle criticità specifiche. Questa collaborazione tra categorie professionali rientra nell’ottica di una maggiore garanzia della sicurezza dei traffici commerciali e dell’affidabilità degli atti notarili, che oggi è già garantita dalla qualità e dalla professionalità della classe notarile agrigentina. Nella stipula degli atti di questo tipo, tuttavia, il notaio deve attenersi alla documentazione già esistente e un approfondimento tecnico specifico rappresenta, ovviamente, una tutela aggiuntiva”.


Dal Web


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 -
Numero telefonico: 351 533 9611- 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04