Sport

Pentathlon lanci: Giusi Parolino torna al successo

Giusi Parolino torna al successo, dopo sei gare a “bocca asciutta”.

Sabato scorso a Cosenza, dove si sono svolti i Campionati regionali individuali di pentathlon lanci a cura del Comitato regionale Fidal, la giavellottista agrigentina ha migliorato il suo “personale” di oltre 100 punti e conquistato la medaglia d’oro.

Sulle pedane del campo di atletica leggera e stadio San Vito, 17 campioni provenienti da tutta l’Italia si sono cimentati nelle varie prove del programma tecnico: lancio del martello, peso, disco, giavellotto e martello con maniglia corta (comunemente denominato martellone).

Gare considerate importanti per molti dei partecipanti perchè risultati validi per il Gran Prix sia individuale che a squadre della finale Nazionale di Pentathlon Lanci.

“Sono contenta di aver partecipato a questa competizione – ha dichiarato Giusi Parolino – perchè mi sono confrontata con atleti di grande valore e soprattutto perchè sono riuscita a migliorare di un metro nel lancio del martellone (specialità difficilissima a causa del peso dell’attrezzo di kg 9,00) e di tre metri nel lancio del martello, specialità queste per me ancora nuove ma che esprimono un importante risultato che mi fa ben sperare per la finale Nazionale di ottobre 2016. In quella gara, con le mie compagne di squadra Irene Messina e Santa Sapienza, cercheremo di conquistare la Medaglia d’oro che lo scorso anno abbiamo mancato per pochi punti”.

“Questo è un pentathlon che ricorderò sempre – ha proseguito Giusi Parolino – per il grande valore umano e sportivo, perchè ho ricevuto amicizia e consigli tecnici da campioni Italiani di specialità come Paola Rosati che detiene il primato Italiano di pentathlon lanci e Maria Grandinetti primatista Italiana di lancio del martello con maniglia corta, sostegno che spesso manca nelle pedane siciliane”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Most Popular

Grandangolo Agrigento il sito di notizie, attualità, cronaca, mafia della provincia di Agrigento e della Sicilia Direttore: Franco Castaldo E-mail: GRANDANGOLOAGRIGENTO@GMAIL.COM

Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361

To Top