Agrigento

Pirandello a Stoccolma e Oslo: grande successo

Grande emozionante successo del Pirandello stable festival di Mario Gaziano in Scandinavia.
Alla presenza dell’Ambasciatore Italiano in Svezia, dott. Còspito, e dell’ambasciatore italiano in Norvegia, dott. Giorgio Novello, dinanzi ad un pubblico di altissimo livello – professori universitari di letteratura italiana e di italianistica, con i propri studenti, giornalisti culturali, presidenti nazionali svedese e norvegese delle sezioni nazionali Dante Alighieri, di direttori degli Istituti Italiani di Cultura di Stoccolma, Virginia Piombo e di Oslo, Matteo Fazzi, i traduttori di Pirandello in Norvegia, in sale convegni prestigiose (quella di Stoccolma è stata progettata da Pier Luigi Nervi) stracolme da un pubblico attentissimo e appassionato, che ha sottolineato con applausi prolungati gli interventi degli artisti Antonio Zarcone, Maria Grazia Castellana, Giugiù Gramaglia, le introduzioni dei professori.


Mario Gaziano e Dario Costantino, i video in inglese “Pirandello e la cultura scandinava” e Pirandello e il Cinema Internazionale.
Due manifestazioni articolatissime aperte dal bellissimo video in inglese “Pirandello e la cultura scandinava”, che ha illustrato i punti di contatti di due mondi letterari distanti ma psicologicamente vicini: da Hibsen, a Strinberg, a Ingmar Bergman con rimandi dalla cultura nordica a Pirandello e viceversa, sino a pervenire allea circolarità della nuova letteratura psicologica e psicoanalitica contemporanea fino a Ionesco e Beckett.
E poi il video, applauditissimo, “Pirandello e la cinematografia internazionale” con i grandi da Greta Garbo a Orson Wellws, a Richard Burton, alla Loren e a Mastroianni e alla Cardinale.
Tutti video intersecati dalle intense recitazioni di Giugiù Gramaglia (insuperabile Tararà) Maria Grazia Castellana (commovente e coinvolgente Ersilia Drei di Vestire gli ignudi) e poi i canti siciliani pirandelliani di Antonio Zarcone con la sua voce possente e penetrate e gli interventi di ambasciatori e direttori degli istituti di Stoccolma e Oslo.
Un grande emozionante successo nel nome di Pirandello e di Agrigento.
mi-piace

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Grandangolo Agrigento il sito di notizie, attualità, cronaca, mafia della provincia di Agrigento e della Sicilia Direttore: Franco Castaldo E-mail: GRANDANGOLOAGRIGENTO@GMAIL.COM

Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361

To Top