“Pirandello e il teatro”, dall’1 al 3 Dicembre al via il Convegno internazionale: in arrivo 2000 turisti

Redazione

Ultime Notizie

“Pirandello e il teatro”, dall’1 al 3 Dicembre al via il Convegno internazionale: in arrivo 2000 turisti

di Redazione
Pubblicato il Nov 11, 2015

Si svolgerà dall’1 al 3 dicembre prossimi, al Teatro Pirandello di Agrigento, il Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani, giunto alla 52esima edizione ed organizzato dal Centro Nazionale Studi Pirandelliani, presieduto da Stefano Milioto, e fondato dal Professore Enzo Lauretta.

Il titolo del Convegno di quest’anno è “Pirandello e il Teatro, Laboratorio Teatrale su Questa sera si recita a soggetto”, al quale prenderanno parte 39 istituti scolastici provenienti da 14 province per un totale di 500 tra studenti, docenti e studiosi, che oltre a partecipare ai lavori, visiteranno anche la Valle dei Templi, la Casa Natale e la Tomba di Luigi Pirandello.

Un evento questo, che come ogni anno, non è solo un’occasione per i convegnisti, il cui obiettivo è di tenere sempre aggiornata la Critica sull’opera pirandelliana e la Ricerca sullo Scrittore agrigentino, ma anche e soprattutto per la Città di Agrigento, con una ricaduta economica immediata sul territorio (2000 presenze turistiche nei 4 giorni), in un periodo che non registra un afflusso turistico ordinario, che rischierebbe di venire compromessa senza la dovuta attenzione da parte degli Enti locali nei confronti del Centro Nazionale Studi Pirandelliani, il quale si vedrebbe costretto a doverlo dirottare in un’altra località, come già nel 2013 a Palermo e Città del Mare.


Dal Web


  • Ultime Notizie

    M5S, stasera i nomi dei candidati al Parlamento: chi corre in provincia di Agrigento

    Pubblicato il 21 01 2018

    Erano tre le preferenze che ciascun iscritto poteva esprimere nei confronti di un candidato. Un sistema sicuramente innovativo nel panorama democratico italiano che - però - ha presentato anche alcune problematiche “tecniche”: soprattutto nelle prime ore di mercoledì - primo giorno di votazion..

    Continua a Leggere

  • Ultime Notizie

    Porto Empedocle, secondo giorno di sciopero degli operatori ecologici

    Pubblicato il 21 01 2018

    Niente raccolta dei rifiuti a Porto Empedocle per il secondo giorno di fila: non c’è stata la fumata bianca dopo l’incontro - avvenuto nella mattinata di ieri - tra il primo cittadino Ida Carmina e i lavoratori che protestano per il ritardo nel pagamento degli stipendi. Secondo giorno di sciope..

    Continua a Leggere

  • Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361