Porto Empedocle, apre la prima spiaggia libera attrezzata per i cani in...

Porto Empedocle, apre la prima spiaggia libera attrezzata per i cani in Sicilia

0
SHARE

La Capitaneria di Porto informa che alle ore 10.00 di domani, mercoledì 8 luglio, presso la sede del Comune di Porto Empedocle ubicata in Via Roma avrà luogo una conferenza stampa, con la partecipazione del Commissario Straordinario del Comune, Dott.ssa Antonina Bonsignore, e del Comandante della Capitaneria di Porto, Capitano di Fregata (CP) Massimo Di Marco, al fine di illustrare l’imminente apertura, e le modalità di fruizione, della spiaggia libera con accesso consentito ai cani individuata in una porzione dell’arenile in loc. “Spiaggetta”, tra il molo di ponente del porto e la centrale termoelettrica Enel.

L’area in questione è la prima spiaggia libera in Sicilia con accesso consentito ai cani e regolamentato. Il Decreto n. 476 del 01/06/2007 della Regione Siciliana – Assessorato territorio e ambiente, infatti, all’art. 3.3 vieta transito, sosta e bagno di cani e altri animali al di fuori degli spazi attrezzati per l’accesso di animali d’affezione (ad esclusione di cani di salvataggio e cani guida per non vedenti). Non risultano ad oggi, in Sicilia, tratti di spiaggia libera attrezzata per l’accesso di animali d’affezione sul demanio marittimo di competenza regionale. La porzione di arenile ora individuata, di concerto tra la Capitaneria di Porto e il Comune di Porto Empedocle, rientra invece nella competenza statale e, come tale, la regolamentazione delle attività ivi consentite spetta alla Capitaneria di Porto che, al termine di un percorso condiviso con l’Amministrazione Comunale e la Polizia Municipale di Porto Empedocle, la Polizia Provinciale di Agrigento, l’Azienda Sanitaria Provinciale (Dipartimento di prevenzione veterinaria di Agrigento e Area di igiene e sanità pubblica di Porto Empedocle) ed alcune associazioni di tutela dei diritti degli animali, ha predisposto un’Ordinanza per disciplinare a titolo sperimentale, per la stagione estiva 2015, gli aspetti di sicurezza connessi all’utilizzo di una parte della spiaggia da parte dei cani.

Giornalisti, fotografi e cineoperatori dei mezzi d’informazione sono invitati a partecipare alla conferenza-stampa di domani, in cui saranno forniti dettagli circa l’inaugurazione della porzione di spiaggia libera in parola (prevista per i prossimi giorni) e sulla disciplina contenuta nell’Ordinanza predisposta dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di P. Empedocle.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *