Porto Empedocle

Porto Empedocle, maxi multa a due pescherecci, sequestrato pesce

Diverse le operazioni messe in campo dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle e dal velivolo “MANTA” del 2° Nucleo Aereo di Catania nell’ambito del contrasto alla pesca di frodo.

Due motopescherecci sono stati sorpresi dall’equipaggio del velivolo “MANTA” a poche miglia dalla costa, rispettivamente di Capo Rossello e di Seccagrande, intenti alla pesca a strascico ad una distanza dalla costa in cui non è consentita tale attività. Da mare è intervenuta una motovedetta della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle per condurre i predetti motopescherecci in porto per gli adempimenti del caso.

Ai comandanti dei motopescherecci sono state contestate le relative violazioni amministrative sanzionate con verbale con pena pecuniaria pari a 4000€ cadauno ai sensi del D.lgs n° 4 del 09/01/2012, per aver effettuato l’attività di pesca in zona vietata. Altresì, sono stati sequestrati gli attrezzi da pesca (reti a strascico con annessi divergenti) ed è stato posto sotto sequestro il pescato pari complessivamente a 30 kg.

I prodotti ittici posti in sequestro sono stati ispezionati dal dirigente medico veterinario dell’ASP di Agrigento e ritenuti idonei al consumo umano, pertanto venivano donati in beneficienza al Convento S.Antonio di Favara (Ag).

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Grandangolo Agrigento il sito di notizie, attualità, cronaca, mafia della provincia di Agrigento e della Sicilia Direttore: Franco Castaldo E-mail: GRANDANGOLOAGRIGENTO@GMAIL.COM

Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361

To Top