Porto Empedocle, sversamento liquami a Lido Azzurro: Girgenti Acque a lavoro per la bonifica

Redazione

Porto Empedocle

Porto Empedocle, sversamento liquami a Lido Azzurro: Girgenti Acque a lavoro per la bonifica

di Redazione
Pubblicato il Lug 11, 2017
Porto Empedocle, sversamento liquami a Lido Azzurro: Girgenti Acque a lavoro per la bonifica

Girgenti Acque S.p.A. tiene a comunicare che il guasto alla condotta di mandata forzata a servizio dell’impianto di sollevamento di lido Azzurro a Porto Empedocle, che ha generato lo sversamento del 17/06/2017, è stato riparato e che l’impianto di sollevamento ‘Lido Azzurro’ è assolutamente funzionante e monitorato costantemente 24h su 24h con sistemi di allarme visivi e uditivi.
Per tali ragioni Girgenti Acque S.p.A. tiene a precisare che nessun ulteriore sversamento è imputabile alla Società.

Si rileva che le attività di bonifica dell’arenile, per lo sversamento del 17/06/2017, seguono quanto previsto nel piano di indagine preliminare, Art. 249 e 242 del D.lgs 152/06, presentato dalla Girgenti Acque S.p.A.
Al momento la Società è in attesa del risultato delle analisi dei 4 campioni prelevati nei suoli oggetto di indagine ambientale, oltre al campione prelevato su punto non interessato dalla contaminazione (punto bianco).
Alla luce delle informazioni raccolte si potrà stabilire il grado e l’estensione della contaminazione. I risultati sia delle attività di campo che di quella di laboratorio saranno documentati in apposita relazione.
Si ribadisce che l’attuale attività di bonifica effettuata dalla Girgenti Acque S.p.A. si riferisce allo sversamento del 17/06/2017 e che non ci sono ulteriori sversamenti dalle condotte fognarie gestite dalla Società.


Dal Web


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361