Presidente Mattarella giunto a Lampedusa, folla in attesa

Redazione

Apertura

Presidente Mattarella giunto a Lampedusa, folla in attesa

di Redazione
Pubblicato il Giu 3, 2016
Presidente Mattarella giunto a Lampedusa, folla in attesa
Museo della fiducia e del dialogo per il Mediterraneo

Museo della fiducia e del dialogo per il Mediterraneo

C’e’ una piccola folla, a Lampedusa, ad attendere l’arrivo di Sergio Mattarella. Mentre proseguono le notizie di sbarchi di migranti e di nuove tragedie a largo della Libia, il presidente della Repubblica è atterrato nell’isola che da anni è il primo approdo delle barche di disperati che giungono dall’Africa.

“L’Europa inizia da qui” si legge su uno striscione appeso dai lampedusani lungo il percorso che Mattarella farà a piedi. “Benvenuto nell’isola dell’accoglienza” ne recita un altro.

Il Capo dello Stato si tratterrà questo pomeriggio a Lampedusa dove inaugurerà presente anche il ministro dei Beni e delle attivitò culturali e del turismo, Dario Franceschini, il Museo della fiducia e del dialogo per il Mediterraneo. Per l’occasione è stata allestita una mostra con opere d’arte provenienti dai principali musei di area mediterranea, dalla Tunisia fino alla Francia.

Saranno in mostra a Lampedusa dal 3 giugno al 3 ottobre due testimonianze medievali tra le più rappresentative del patrimonio storico-artistico dell’arcidiocesi di Agrigento: l’Epigrafe araba del 997 d. C, custodita presso la cattedrale, e l’Altarolo portatile del secolo XII-XIII di maestranze itineranti limosine, custodito presso il Museo Diocesano.

 


Dal Web


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361