Racalmuto e la riqualificazione del territorio. Parola al meetup “Racalmuto in MoVimento” (video)

Irene Milisenda

Agrigento

Racalmuto e la riqualificazione del territorio. Parola al meetup “Racalmuto in MoVimento” (video)

Pubblicato il Mag 13, 2018
Racalmuto e la riqualificazione del territorio. Parola al meetup “Racalmuto in MoVimento” (video)

Prima l’area verde Filippo Villa, e poi la piazza Francesco Crispi comunemente chiamata dagli abitanti di Racalmuto la “Piazzetta”, sono due aree interessate dai lavori di riqualificazione del territorio, così definiti dal primo cittadino Emilio Messana.

La fontana che sorgeva nella Piazzetta Crispi è stata rasa al suolo,i pezzi della fontana sono stati abbandonati dietro l’ex macello,  e i lavori stanno continuando per creare una nuova piazzetta che funga da agorà del paese sciasciano. Per quanto riguarda il Parco Filippo Villa i lavori di riqualificazione sono iniziati a fine gennaio. L’amministrazione ha investito una parte dei fondi Anas per abbattere i muri esterni e creane altri più bassi che fungeranno anche da panchine, e per separare la piscina all’aperto, che ricordiamo non è mai stata utilizzata ed è sempre vissuta nel degrado. I lavori sono terminati, o così sembra, non lo sappiamo con certezza, perchè ancora oggi l’area appare come un cantiere aperto, vista la presenza di erbacce ovunque, dei giochi per i bambini non sistemati, per non parlare della piscina, ancora abbandonata a stessa.

Noi siamo stati sul posto insieme a Luigi Falletti del meetup “Racalmuto in MoVimento”, che in questi giorni insieme ad altri attivisti, hanno posto delle domande all’Amministrazione Messana, per capire meglio questi lavori che si stanno effettuando, partendo dal parco Filippo Villa, passando per la piazzetta Crispi fino ad arrivare alla Piazza dove sorge il Monumento dei Caduti adiacente il Castello Chiaramonte.

Ascoltiamo lo stesso Luigi Falletti nell’Intervista.

 


Dal Web


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 -
Numero telefonico: 351 533 9611- 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04