Racalmuto: notte sotto le stelle al Castelluccio

Irene Milisenda

Costume

Racalmuto: notte sotto le stelle al Castelluccio

Pubblicato il Ago 9, 2017
Racalmuto: notte sotto le stelle al Castelluccio

Anche a Racalmuto matura una peculiare iniziativa per il 10 agosto, importante appuntamento astronomico legato alla notte, alla luna e alle stelle.

Infatti, nella notte più stellata dell’anno, un pubblico vario e assortito assisterà al fenomeno delle stelle cadenti con le immancabili scie luminose, in un luogo particolarmente suggestivo messo a disposizione da Angelo Cutaia ovvero la Fortezza del Castelluccio a 720 metri di altezza, da dove si possono scorgere quasi una quarantina di paesi di varie parti della Sicilia.

L’idea scaturisce dal Comitato Spontaneo Sportivi di Racalmuto e con la partecipazione di diverse associazioni sportive anche di altri paesi.

Ci si muoverà con qualsiasi mezzo verso il Castelluccio: a piedi, in mountain bike, in fuoristrada, a cavallo. Alle ore 21, presentazione delle associazioni partecipanti. Con canti, poesie, letture d’autore e osservazioni astronomiche si attenderà di ammirare con gli occhi all’insù le stelle cadenti mentre tra un desiderio e l’altro salirà in cielo la nube di fumo di un’allegra grigliata.


Dal Web


  • Costume

    La Valle tra i palazzi. Firetto: “Parole e immagini che offendono la città e gli agrigentini”

    Pubblicato il 17 02 2018

    "All'assalto dell'arte e del paesaggio? Parole e immagini che offendono la città e gli agrigentini. Parole graffianti e immagini artate, vecchie di vent'anni, che avevamo archiviato tra le cose da dimenticare". Cosi il sindaco Lillo Firetto, in merito alla foto-scandalo che ritrae la Valle..

    Continua a Leggere

  • Costume

    Racalmuto, pensionato scomparso. “Chi l’ha visto” si occupa del caso

    Pubblicato il 17 02 2018

    E' passato un mese e ancora non si hanno notizie sulla scomparsa del pensionato racalmutese, Giuseppe Alaimo. Le indagini stanno continuando e la Procura di Agrigento, ha aperto un fascicolo. Tutte le ipotesi sono in piedi, anche quella di allontanamento volontario. Nel frattempo del caso si sta o..

    Continua a Leggere

  • Costume

    Come parlano i mafiosi?

    Pubblicato il 17 02 2018

    Il linguaggio mafioso da sempre è stato uno dei fenomeni analizzati e studiati da diversi ambiti di ricerca, sociologia, politica, antropologia, economia e storia. Ma pochi sono gli studi che si occupano in maniera specifica del linguaggio su cui si regge l’intero sistema comunicativo della mafia..

    Continua a Leggere

  • Costume

    Aveva terrorizzato molti commercianti: in carcere rapinatore seriale

    Pubblicato il 17 02 2018

    I Carabinieri della Compagnia di Paternò hanno arrestato il 25enne Mirko Natale Fusto del posto, in esecuzione di un ordine per la carcerazione emesso dal Tribunale di Catania. Le indagini, svolte dai militari del Nucleo Operativo, iniziarono dal suo arresto in flagranza avvenuto nel 2013 subito..

    Continua a Leggere

  • Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361