Agrigento

Riaprono gli scavi (dopo 30 anni): viaggio all’interno della splendida Villa Romana a Realmonte (Video)

I lavori sono effettuati da un equipe di tecnici e archeologi della soprintendenza di Agrigento e dell’Università della South Florida.


Riaprono dopo più di trent’anni gli scavi alla Villa Romana di Durrueli – a Realmonte –  grazie ad un progetto di ricerca congiunto fra la Soprintendenza di Agrigento e l’Università della South Florida. 

La struttura, risalente al primo secolo dopo Cristo, è una villa rustica a pochi chilometri dalla splendida Scala dei Turchi caratterizzata da una vasca rettangolare posta al centro, il cosiddetto impluvium, adornato da colonne. Intorno si articolano i vari ambienti, alcuni con pavimento impermeabilizzato con marmi intarsiati, altri con mosaici raffiguranti scene e divinità marine.

Lo scavo ha avuto l’obiettivo di re-intepretare le intricate vicende edilizie attraverso cui la villa è andata incontro tra il I ed il III secolo d.C.,  facendo emergere un’importante fase di occupazione di epoca bizantina, del tutto sconosciuta fino ad ora, caratterizzata da una sostanziale modificazione di alcuni ambienti della villa. Grande importanza ha infatti la scoperta di un vasto complesso per la produzione della ceramica, incentrato sul riuso dei forni che alimentano le stanze calde delle terme.

L’equipe è costituita da archeologi e tecnici della Soprintendenza di Agrigento,  della University of South Florida, di restauratori del Centro Regionale del Restauro, di geologi per la caratterizzazione delle pietre e dei marmi  e infine volontari dell’associazione Pro Loco “Scala dei Turchi” di Realmonte, che forniscono un prezioso supporto logistico.

Prima dell’inizio degli scavi, il Prof. Davide Tanasi ed il Prof. Michael Decker, direttore del Center di visualizzazione delle tecnologie dell’università della South Florida hanno svolto la virtualizzazione dell’intero sito utilizzando laserscansione 3D terrestre ed aerea e la fotogrammetria digitale ad alta risoluzione di tutti i pavimenti a mosaico. Le elaborazioni 3D della villa saranno presto fruibili presto  su piattaforme digitali.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Grandangolo Agrigento il sito di notizie, attualità, cronaca, mafia della provincia di Agrigento e della Sicilia Direttore: Franco Castaldo E-mail: GRANDANGOLOAGRIGENTO@GMAIL.COM

Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361

To Top