Rigassificatore ad un passo dalla realizzazione

Rigassificatore ad un passo dalla realizzazione

203 views
0
SHARE
Rigassificatore simulazione

Il Ministero dello Sviluppo economico ha messo online il documento di consultazione per la strategia nazionale sul “Gas naturale liquido”.

Si è a un passo dalla definizione del quadro strategico nazionale per il settore del “Gnl” che verrà successivamente integrato con obiettivi e misure definite secondo la direttiva comunitaria di riferimento: termine fissato per l’adozione è la fine del 2015.

Come dire che l’impianto di rigassificazione da realizzarsi a Porto Empedocle è, viste le autorizzazioni già ottenute, praticamente come fosse già dichiarato di interesse strategico e, quindi, senza rischiare sia una previsione troppo azzardata, sarà realizzato. Con ciò che comporta: se dichiarato infrastruttura strategica chi lo realizza sarà “aiutato” dallo Stato con conseguenti ricadute in bolletta per gli utenti.

Un mese è il tempo che il Governo, che si impegnato in sede parlamentare ad adottare “iniziative per la realizzazione di centri di stoccaggio e ridistribuzione nonché norme per la realizzazione dei distributori di Gnl in tutto il territorio nazionale”, si è dato per acquisire i pareri dopodiché si definirà una strategia nazionale che indicherà obiettivi e misure previste per l’attuazione, con la finalità di giungere alla fine del 2015 alla sua adozione da parte dei ministeri interessati.

L’articolo completo su Grandangolo – il giornale di Agrigento – acquistabile qui on line.

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *