Agrigento

Rinnovo Consigli Camere di Commercio. Richiesta di controlli e annullamento procedure

Una nota è stata inviata agli organi di informazoini da Confimpresa Euromed circa il rinnovo dei consigli delle Camere di Commercio.
“Con precedenti note Confimpresa Euromed ha segnalato ripetutamente a chi ha responsabilità’ sui controlli: le criticità emerse nelle procedure, in relazione alla consistenza imprenditoriale delle associazioni interessate al rinnovo dei Consigli delle Camere di Commercio Siciliane. L’associazione da me rappresentata, al fine di ricercare la dovuta trasparenza, ha fatto richiesta di formale accesso agli atti ai Commissari ad acta di Palermo, Catania e Caltanissetta.Senza ottenere ad oggi alcun risultato, ma da un lato atteggiamenti dilatori e dall’ altro pretestuosi. 
Le perplessità manifestate sulla veridicità dei dati – con particolare riferimento alla CCIAA di Agrigento, Caltanissetta e Trapani, alla luce dei risultati di una prima verifica dei dati, che comunicano la crescita a dismisura o l’ esplosione di talune associazioni (una che e’ “cresciuta” da 2500 a oltre 5000 soci) e tra queste un’altra che nel solo territorio di Tp (documenta  oltre 6000 soci) ha doppiato ..surclassato, associazioni presenti da sempre sui territori  (associazioni storiche che negli ultimi anni registrano un calo fisiologico, in presenza di una crisi senza precedenti che certifica una significativa mortalità’ aziendale) – consigliano una verifica  approfondita su tutti gli elenchi depositati.  Senza alcuna “guarentigia ” per le associazioni  che si avvalgono del sistema “contrin  inps”. E ‘ infatti opinione diffusa, certificata dagli incassi inps, che i tabulati contrin si riferiscono al 50 percento dei soggetti inseriti, le quote incassate riguardano solo per una parte l ‘ anno di riferimento e sono, prevalentemente, inattendibili. Anzi gli equivoci insorti dovrebbero suggerire un atteggiamento piu ‘ prudente per riconsiderare le scelte fin qui operate e le procedure adottate. E tenere nella dovuta considerazione l’ ipotesi di annullare tutto e ripartire da zero. Anche se esiste  il rischio che tale ipotesi potrebbe agevolare chi ha il gattopardiano interesse, perche’ il percorso  si inceppi e tutto resti com’è”!
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Grandangolo Agrigento il sito di notizie, attualità, cronaca, mafia della provincia di Agrigento e della Sicilia Direttore: Franco Castaldo E-mail: GRANDANGOLOAGRIGENTO@GMAIL.COM

Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361

To Top