Sagra del Marea a Sciacca: riaprono le Antiche Grotte del Caricatore

Redazione

Sciacca

Sagra del Marea a Sciacca: riaprono le Antiche Grotte del Caricatore

di Redazione
Pubblicato il Giu 28, 2018
Sagra del Marea a Sciacca: riaprono le Antiche Grotte del Caricatore

Dopo un lungo periodo di chiusura durato quasi 3 anni,  in occasione della Sagra del Mare 2018 – Festa di San Pietro, riaprono al pubblico le Antiche Grotte del Caricatore, spazio espositivo-culturale sito nel quartiere Marina di Sciacca. Grazie alla forte volontà di un gruppo di giovani saccensi, riprenderà vita un luogo dal fascino sconfinato e soprattutto dall’importanza storica elevatissima per la città di Sciacca.

L’obiettivo dei nuovi gestori delle Antiche Grotte del Caricatore, è quello di accendere nuovamente i riflettori su di una struttura, troppo spesso dimenticata, che ha rivestito un ruolo principale nella storia della città di Sciacca.

Utilizzate come deposito per  la merce in genere  e principalmente per il grano, le Antiche Grotte del Caricatore hanno rappresentato, tra il XIII ed il XV secolo, la più importante fonte economica della città, capace di dare una forte spinta alla crescita di tutto il territorio.

Prendendo spunto da questo prestigioso esempio storico, la volontà dello staff delle Antiche Grotte del Caricatore è quella di poter contribuire alla crescita culturale della città, dando uno spazio ad una serie di iniziative ed appuntamenti mirati.

Saranno infatti a breve attivati dei Tour Guidati sia per i turisti che per i saccensi, all’interno dei quali sarà possibile visitare la struttura ed apprendere il valore storico delle grotte. Verranno portate avanti numerose attività di promozione dei prodotti del territorio quali i grani antichi siciliani, il pesce pescato nei mari di Sciacca, o le eccellenze enogastronomiche della nostra terra.

Forte sarà il connubio con le scuole saccensi: insieme agli istituti della città di ogni ordine e grado, si cercherà di far apprendere ai più giovani un capitolo, spesso tralasciato, della storia saccense. Il tutto accompagnato da numerose serate culturali, rappresentazioni teatrali, spettacoli musicali e numerosi altri appuntamenti, che troveranno nelle Antiche Grotte del Caricatore la loro casa naturale.

Si parte già da questa sera, 28 giugno, con 3 appuntamenti imperdibili: alle ore 19.00, prenderà il via una visita guidata delle grotte, mentre alle 19.30 avverrà l’inaugurazione della mostra fotografica (presente all’interno del cartellone della Sagra del Mare 2018) Punti Di Vista. Per concludere al meglio la serata, dalle ore 21.00, spazio alla degustazione ed alla storia di alcune birre artigianali in un appuntamento denominato “Dal Grano alla Birra”.


Dal Web


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 -
Numero telefonico: 351 533 9611- 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04