San Biagio Platani: ecco il presepe di pane

San Biagio Platani: ecco il presepe di pane

Condividi

E’ in allestimento la seconda edizione del Presepe di Pane presso il Museo degli Archi di Pasqua di San Biagio Platani. Interamente realizzato a mano con manufatti in pane, promette anche quest’anno di essere un interessante percorso natalizio con un unico intreccio di storia, tradizione e manualità. Realizzato sfruttando l’esperienza nella lavorazione del pane, che attraverso la festa degli Archi di Pasqua ha consacrato San Biagio come paese a vocazione turistica, il presepe realizzato dalla Pro Loco si candida ad essere un altro evento di rilevanza turistica nel piccolo centro montano.
“Era importante dare continuità alla prima edizione”, dichiara il presidente della Pro Loco Gigi Mistretta, “proprio per far affermare un evento in cui crediamo molto. Un presepe realizzato interamente in pane è un evento unico in provincia, ma non solo. In un panorama costellato da vari eventi, noi ci ritagliamo una nicchia unica attraverso la nostra originalità e attraverso la nostra riconosciuta capacità nella lavorazione artistica del pane.”
Anche quest’anno il tema principale sarà la “Pastorale” di Padre Fedele Tirrito, monaco, letterato, pittore e poeta del ‘700, che nato a San Biagio, ha sicuramente inscenato la migliore rappresentazione popolare degli eventi natalizi. Una rappresentazione, “La Pastorale”, che attraverso il linguaggio popolare del luogo in cui nacque, consentì alla persone del tempo di avvicinarsi alle vicende narrate dai vangeli.

Il presepe sarà visitabile presso il Museo degli Archi di Pasqua di San Biagio Platani nei giorni dal 26 dicembre al 6 gennaio 2016.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *