Agrigento

Sbarchi Fantasma, altre tre imbarcazioni raggiungono le coste agrigentine: identificati 80 migranti

Non si placano gli sbarchi fantasma in provincia di Agrigento: oggi 14 tunisini sono salvati da un peschereccio di Porto Empedocle; in 40 sono sbarcati sulla spiaggia di Lido Rossello, a Realmonte mentre a Sciacca, in uno sbarco in contrada Renella, sono stati identificati 28 migranti. 

Ancora sbarchi sulle coste agrigentine: soltanto  oggi se ne contano tre in altrettante località costiere della Provincia di Agrigento. All’alba, a circa 30 miglia da Porto Empedocle, un peschereccio ha salvato 14 tunisini a bordo di una  piccola barca che – a causa del mare grosso – aveva subito danni e rischiava di affondare. Uno dei 14 migranti è stato anche colpito da un malore ed è stato necessario l’intervento degli operatori del 118.

Qualche ora dopo, a pochi chilometri di distanza, un’altra imbarcazione è riuscita ad arrivare a poche miglia dalla spiaggia di Lido Rossello, a Realmonte: in questo caso è stata la Guardia di Finanza ad intercettare il barcone con a bordo quaranta migranti, trasportati nella tecnostruttura della Protezione Civile in attesa dello smistamento nei centri di accoglienza.

In ventotto, invece, sono sbarcati e sono stati identificati questa mattina sulla spiaggia di Renella a Sciacca. I migranti, la maggioranza dei quali tunisini, hanno dichiarato di aver viaggiato su una piccola imbarcazione per diverse ore ma che all’appello mancherebbe una dozzina di persone che si sarebbero dileguate una volta raggiunta la spiaggia.

Non sembra, dunque, arrestarsi il fenomeno degli sbarchi fantasma: domani, intanto, a Lampedusa, si celebreranno diverse iniziative per la quarta giornata della memoria: il 3 ottobre 2013,infatti, in uno dei tanti sbarchi a Lampedusa morirono, a causa del rovesciamento di un barcone, 368 migranti.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Grandangolo Agrigento il sito di notizie, attualità, cronaca, mafia della provincia di Agrigento e della Sicilia Direttore: Franco Castaldo E-mail: GRANDANGOLOAGRIGENTO@GMAIL.COM

Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361

To Top