Provincia

Sciacca, aggiornamento albi dei giudici popolari

Il sindaco Fabrizio Di Paola ha emesso l’avviso per l’aggiornamento degli albi dei giudici popolari per le Corti di Assise e per le Corti di Assise d’Appello. Gli interessati possono inoltrare richiesta di iscrizione entro il prossimo 31 luglio 2015.

 

Tra i requisiti per essere iscritto agli albi dei giudici popolari di Corte d*Assise e Corte d’Assise d’Appello, stabiliti dalla legge e riportati nell’avviso emesso dal Comune di Sciacca, sono richiesti: la cittadinanza italiana e il godimento dei diritti civili e politici, la buona condotta morale, età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni, la licenza di scuola media di primo grado per le Corti di Assise e di scuola media di secondo grado per le corti di Assise di Appello.

Non possono assumere l’ufficio di Giudice Popolare: i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario; gli appartenenti alle Forze Armate dello Stato e a qualsiasi organo di polizia; i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Chi non risulta iscritto negli albi definitivi dei Giudici popolari e sia in possesso dei requisiti richiesti – può chiedere al sindaco l’iscrizione nei rispettivi elenchi integrativi.

 

Per maggiori chiarimenti, ci si può rivolgere all’Ufficio Legale del Comune sito al terzo piano del Palazzo Municipale dove è possibile ritirare anche dei modelli prestampati per richiedere l’iscrizione.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Most Popular

Grandangolo Agrigento il sito di notizie, attualità, cronaca, mafia della provincia di Agrigento e della Sicilia Direttore: Franco Castaldo E-mail: GRANDANGOLOAGRIGENTO@GMAIL.COM

Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361

To Top