Sicilia

Sicilia, arriva il freddo: pioggia e neve e temperature in picchiata

di Redazione
Pubblicato il Gen 14, 2016

Arrivano condizioni climatiche di stampo invernale, ed anche la Sicilia subirà l’influenza di questa azione fredda, dopo la fase ampiamente mite dell’ultimo periodo. Il tempo peggiorerà fra Venerdì e Sabato con temperature tuttavia che saranno ancora miti nella giornata di Venerdì, grazie al richiamo “caldo” che precederà l’arrivo della saccatura fredda in ingresso nel Mediterraneo entro la giornata di Sabato.
Piogge e temporali attesi fra la seconda parte di Venerdì e Sabato sulle aree settentrionali e localmente su quelle centrali dell’Isola. Più variabile e asciutto sulla Sicilia meridionale. Aria via via più fredda nel corso di Sabato e soprattutto poi nella giornata di Domenica, quando il freddo farà sul serio, e potranno verificarsi rovesci di neve fino a quote collinari (400-500 metri), specie fra pomeriggio-sera. Grandine e rovesci di neve tonda/graupel più in basso (coste e pianure). Date le basse temperature e le precipitazioni abbondanti attese nella giornata di Domenica, si preannunciano nevicate importanti sui rilievi dei Nebrodi, delle Madonie e dei Peloritani (catene montuose della Sicilia settentrionale). Localmente anche sull’Etna e sui Monti sicani. Più riparati Monti Erei e Iblei.

Le temperature caleranno drasticamente, portandosi entro Domenica sui 7-9 gradi diurni alle quote di pianura.


Dal Web


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361