Sicilia, Congresso Regionale dei Dentisti il 4 e 5 dicembre

Sicilia, Congresso Regionale dei Dentisti il 4 e 5 dicembre

0
SHARE

Nelle giornate del 4 e 5 dicembre 2015, presso il palazzo dei Congressi di Taormina, avrà luogo il Congresso Regionale di ANDI Sicilia, dal titolo Gestione Globale della Professione tra Presente e Futuro.
Avremo il privilegio di svolgere il nostro Congresso contemporaneamente all’Assemblea dei Presidenti CAO, per cui, oltre alla parte scientifica del Congresso, si avrà la possibilità di affrontare molte tematiche riguardo alla gestione globale della nostra professione.
Pertanto, per chi volesse partecipare in maniera attiva, giovedì 3 dicembre, a partire dalle ore 15.00, sono previsti degli incontri preliminari dei gruppi di lavoro della CAO nazionale sui seguenti aspetti: prevenzione delle patologie del cavo orale, formazione dell’Odontoiatra, aggiornamento professionale, accesso alla professione e fabbisogno dei professionisti dell’odontoiatria. Questi gruppi, su indicazione del Presidente Giuseppe Renzo, sono aperti alla partecipazione di tutti ed alla valutazione di proposte da parte di tutti i colleghi che faranno parte del gruppo.
Questi temi di grande attualità costituiranno, certamente, una pietra miliare per la professione del futuro.
Venerdì 4 dicembre, oltre ai consueti corsi precongressuali che quest’anno saranno caratterizzati dalle tecnologie per il prelievo dell’impronta con i sensori digitali, si terrà il Certamen di giovani professionisti under 35, che avranno la possibilità di confrontarsi con le loro relazioni ed i cui estratti saranno pubblicati sulla RIS.
Venerdì 4 dicembre, nel pomeriggio, si svolgerà l’apertura ufficiale del Congresso in plenaria con l’Assemblea Nazionale dei Presidenti CAO.
Sabato 5 dicembre sarà la giornata delle relazioni scientifiche, dove interverranno due relatori stranieri.
Marc Cronshaw aprirà il Congresso per fare il punto della situazione su laser a bassa potenza in terapia parodontale ( Low Level Laser Therapy in Periodontology). Tale argomento è di importanza fondamentale per fornire le valide argomentazioni ai pazienti in riferimento alle pubblicità, spesso non veritiere, che vengono divulgate.
Alessandro Ceccherini tratterà della Chirurgia software assistita e protesi Cad-Cam: dalla diagnosi alla finalizzazione protesica nella pratica clinica.
Robert Miller affronterà le Strategie Biologiche per migliorare i risultati clinici in implantologia post-estrattiva ( Biologic Strategie to Enhance Clinical Outcomes in Extraction/Immediate Implant Placement).
Carlo Prati si occuperà di Nuovi materiali e nuove tecniche endodontiche tra clinica e ricerca.
Gianfranco Favia discuterà di rigenerazione ossea con acido jaluronico ed amminoacidi in chirurgia orale.
Antonio Pelliccia tratterà dei Nuovi scenari del mercato odontoiatrico che determinano le scelte di pazienti nel processo decisionale di acquisto: dal passaparola alla web communication, dai costi al valore delle cure.
La chiusura del congresso sarà riservata alla presentazione del progetto che ANDI Sicilia sta elaborando riguardo la prevenzione odontoiatrica dei bambini in età scolare in riferimento a carie e malocclusioni. Il progetto verrà illustrato anche alla luce delle risultanze dell’Audizione di ANDI Sicilia in Commissione Sanità dell’ARS.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY