Tagliando Rca auto, finisce l’obbligo dell’esposizione

Tagliando Rca auto, finisce l’obbligo dell’esposizione

495 views
0
SHARE

Addio al vecchio e odiato tagliando assicurativo.  Da domani, domenica 18 ottobre 2015, cessa l’obbligo di esporre sul veicolo il contrassegno assicurativo anche se resta l’obbligo, per il conducente del mezzo, di portare al seguito il certificato assicurativo da esibire in caso di controllo come già avviene, ad esempio, col libretto di circolazione.

Il provvedimento fa parte delle disposizioni della così detta legge sulla semplificazione che, fra l’altro, dispone la dematerializzazione progressiva degli adempimenti automobilistici cominciando  proprio dal cancellare il vecchio tagliando esposto sul cruscotto o incollato al lunotto dell’auto.

Il regolamento emanato dal Ministero per lo Sviluppo Economico, di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sentito l’ISVAP (istituto per la vigilanza sulle assicurazioni), ha definito le modalità del processo di dematerializzazione. le forze dell’ordine potranno verificare la copertura assicurativa dei mezzi che controllano anche in via telematica e accedendo alla banca dati a disposizione di tutte le compagnie assicurative.

Da novembre l’Ufficio Verbali della Sezione Polizia Stradale di Palermo sarà aperto al pubblico con orario 9:00/12:00 dal lunedì al venerdì e il martedì pomeriggio dalle 15:00 alle 16:30, variando i precedenti orari per venire incontro anche ad eventuali esigenze degli utenti in questa fase di tansizione

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *