Agrigento

Tony Cucchiara e Marco Follini per “Agrigento2020”

di Redazione
Pubblicato il Dic 5, 2017
Tony Cucchiara e Marco Follini per “Agrigento2020”

Continuano ad arrivare al sindaco della città dei templi, Lillo Firetto, note a sostegno della candidatura di Agrigento a Capitale Italiana della Cultura 2020. “Sostengo con forza e con immenso piacere – scrive Tony Cucchiara, famoso cantautore di origine agrigentina – la candidatura di Agrigento , mia città amatissima,a capitale italiana della cultura 2020, a fianco dell’amico sindaco Lillo Firetto”
A Tony Cucchiara fa eco Marco Follini, giornalista e politico che scrive al sindaco:
Agrigento è un millenario deposito di Cultura, bellezza e fantasia. Lo è per i suoi 2600 anni di storia. Lo è per la sua produzione letteraria, così ironica e immaginifica. Lo è per la bellezza struggente della Valle dei templi. Lo è per la sua peculiare geografia, che ne ha fatto un crocevia di popoli, tradizioni e diversità felicemente assortite. Lo è per il sentimento civico che vi spira come investimento per il futuro e insieme come liberazione da qualche tratto del passato. Lo è per i suoi paradossi. Lo è per la sua vocazione. Lo è per i suoi meriti. Lo è per le sue buone intenzioni. Sono valori che gli agrigentini coltivano. Ma che appartengono ad una comunità più vasta. Quella dei tanti che ad Agrigento hanno respirato un clima, ed uno spirito, che meritano di essere conosciuti e valorizzati da una platea ancora più ampia. Che oggi la città si proponga come capitale culturale somiglia più ad una constatazione che ad una candidatura. Constatazione e candidatura che sottoscrivo anch’io, con tutto il cuore”.


Dal Web


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361