Commenti

Turismo, Legambiente: “Ecco l’identikit del turista sulle spiagge italiane”

di Redazione
Pubblicato il Ago 8, 2016

Non è residente nel comune di villeggiatura ma lo frequenta abitualmente e ne è soddisfatto; è in prevalenza diplomato o laureato e dichiara un reddito inferiore a 40.000 euro/anno.

Predilige una vacanza ‘tradizionale’ caratterizzata da una conoscenza del luogo, dalla vicinanza alla propria residenza e con poca distanza culturale. Una vacanza di relax e tranquillità con la famiglia e gli amici e, per essa, fa un significativo investimento sia temporale sia economico.

Mare pulito e qualità delle spiagge, che sono i fattori che maggiormente incidono sulle destinazioni scelte e generalmente soddisfano le aspettative del turista.

Ecco il profilo del turista che frequenta le spiagge italiane secondo una ricerca di Legambiente e il Gruppo nazionale per la ricerca sull’ambiente costiero (Gnrac) con il coordinamento dell’Università degli studi di Ferrara, attraverso la distribuzione di questionari in 35 località balneari di 11 regioni (Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Toscana, Liguria, Sicilia e Sardegna).


Dal Web


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 - Iscrizione R.O.C.: 22361