Ucciso dalla mafia 28 anni fa: oggi ricorre l’anniversario del Giudice Livatino (ft-vd)

Irene Milisenda

Agrigento

Ucciso dalla mafia 28 anni fa: oggi ricorre l’anniversario del Giudice Livatino (ft-vd)

Pubblicato il Set 21, 2018
Ucciso dalla mafia 28 anni fa: oggi ricorre l’anniversario del Giudice Livatino (ft-vd)

Oggi, 21 settembre 2018,  ricorre il 28esimo anniversario dell’ agguato mafioso al giudice di Canicattì, Rosario Livatino, barbaramente assassinato in contrada Gasena, lungo la statale 640 che da Agrigento porta a Caltanissetta. La sua auto speronata, Livatino già ferito ad una spalle cerca di fuggire correndo lungo i campi ma viene raggiunto  e freddato con un colpo di pistola.  In occasione della ricorrenza, è stato  depositato un omaggio floreale innanzi alla stele elevata dai genitori di Livatino sul luogo della morte del figlio, e alla cerimonia hanno partecipato il Prefetto Dario Caputo, il Procuratore della Repubblica, Luigi Patronaggio, il procuratore  aggiunto Salvatore Vella, Paolo Criscuoli del CSM, Don Giuseppe Livatino, postulatore della causa di canonizzazione, il Sindaco di Canicatti Ettore di Ventura, e poi le massime Autorità civili e  militari agrigentine.

 “Il ricordo è vivo, ha detto Don Giuseppe Livatino,  non solo qui ma anche il tutto il mondo. Questo prezioso patrimonio diventa più bello e più importante perché si sta ultimando il percorso diocesano della canonizzazione“.

A queste parole fanno eco quelle del giudice del Csm, Paolo Criscuoli che ha dichiarato:  “Livatino è un esempio importante anche per i giovani magistrati, e  dobbiamo ricordare un giudice importante per tutto il Paese che con il suo esempio ha trasmesso i valori di legalità e lealtà a tutta la società”. 

Le interviste.

Presente anche al ricordo Davide Lorenzano, il giornalista che ha lavorato al documentario “Il Giudice di Canicattì, Rosario Livatino, il coraggio e la tenacia”.

 

 

 


Dal Web


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 -
Numero telefonico: 351 533 9611- 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04