Agrigento

Confcommercio e il SIB di Agrigento presentano il progetto “Spiagge di Qualità”

E’ stato presentato il progetto “Spiagge di Qualità” promosso da Confcommercio e il SIB della Provincia di Agrigento. “E’ nostra intenzione – afferma Angelo Biondi, presidente SIB Agrigento Confcommercio – avviare un’azione di sensibilizzazione sul tema attraverso incontri mirati con gli operatori balneari”. Gli stabilimenti balneari che adotteranno misure di sostenibilità ambientale e strumenti che […]

Pubblicato 5 anni fa

E’ stato presentato il progetto “Spiagge di Qualità” promosso da Confcommercio e il SIB della Provincia di Agrigento.

E’ nostra intenzione – afferma Angelo Biondi, presidente SIB Agrigento Confcommercio – avviare un’azione di sensibilizzazione sul tema attraverso incontri mirati con gli operatori balneari”.

Gli stabilimenti balneari che adotteranno misure di sostenibilità ambientale e strumenti che garantiscano adeguati standard di accessibilità per disabili, senior, bambini, intolleranti alimentari e ogni altro ospite con esigenze speciali, potranno fregiarsi del logo:  “Quality Beach – Lido PlasticFree, Ecosostenibile ed Accessibile a tutti”.

“Il mare e le spiagge sono un punto di forza dell’offerta turistica della provincia agrigentina. Preservare e difendere l’ambiente marino e la fascia costiera è un dovere di tutti e non può non vedere schierati in prima linea gli operatori del settore.  Il marchio – aggiunge Biondi –  potrebbe essere attivo già dalla prossima estate ed assegnato a tutti i lidi che si impegneranno a sottoscrivere ed adottare un apposito disciplinare che si basa su un decalogo che spazia: dall’uso di materiali biodegradabili “Plasticfree” (bicchieri, piatti, contenitori, posate, cannucce, palettine gelato-caffè, ecc…), alla raccolta differenziata dei rifiuti (vetro, carta e cartoni degli imballi, lattine, umido, ecc..); dall’utilizzo di sistemi a risparmio energetico e/o da fonti rinnovabili, all’alimentazione a chilometro zero, biologico e senza glutine; al più ampio concetto d’inclusione (attrezzature per turisti con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva)”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *