Caltabellotta

“Raccontare la mafia oltre Palermo”, giornalisti a confronto al PaceFest

A dialogare insieme a Gero Tedesco e parlare di mafia e di come si è evoluta nel corso degli anni i giornalisti investigativi Franco Castaldo, Angelo Vecchio, Giuseppe Martorana

Pubblicato 2 anni fa

Si è aperto con il talk “Agrigento, Caltanissetta, Trapani e Catania. Raccontare la mafia oltre Palermo” la prima edizione del PaceFest a Caltabellotta sotto la regia di Fuoririga. 

“Siamo soddisfatti del lavoro che abbiamo fatto, abbiamo avuto carta bianca dall’amministrazione e in questi giorni ci saranno magistrati, scrittori, artisti e musicisti da tutta la nazione, dice il direttore del festival Gero Tedesco. Noi puntiamo a istituzionalizzare la manifestazione e già il giorno dopo la fine della cinque giorni di eventi lavoreremo all’edizione del prossimo anno”. 

A dialogare insieme a Gero Tedesco e parlare di mafia e di come si è evoluta nel corso degli anni i giornalisti investigativi  Franco Castaldo, Angelo Vecchio, Giuseppe Martorana. 

“È una mafia che certamente si è evoluta”, dice Giuseppe Martorana. “È cambiato il modo di guardare la mafia da parte delle persone, c’è la voglia di combatterla, ma ci sono delle sacche che resistono, vedi la latitanza di Matteo Messina Denaro, è una mafia insabbiata che diventa più pericolosa, ha aggiunto Franco Castaldo. “Se mettiamo da parte le bombe del ‘92 e dunque tutte stragi, oggi  sì è una mafia silenziosa” ha concluso Angelo Vecchio. 

Le interviste

A seguire è stato presentato il libro “Paolo Borsellino. I giorni della paura e del coraggio” di Fabio Lo Bono, con la prefazione di Lucia Borsellino. L’autore ne ha parlato con il giornalista Michele Ruvolo. 

La serata si è conclusa con la proiezione del docufilm “Quasi12. Nessun colpevole” di Gero Tedesco. Documentario che, a 20 anni dal delitto del piccolo Stefano Pompeo a Favara, ha fatto riaprire l’inchiesta della Dda.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *