Categories: Catania

Scippano una coppia di turisti tedeschi: due arresti

La Polizia di Stato di Catania ha arrestato arresto: Alessandro Pellegrino 19 anni – ritenuto responsabile, in concorso con un minore – indagato in stato di libertà – del reato di furto con strappo (scippo) in danno di una coppia di turisti tedeschi.

Nel primo pomeriggio di ieri, personale della Squadra Mobile – Sezione “Contrasto al crimine diffuso”, in servizio moto-montato finalizzato alla repressione di reati predatori, mentre percorreva questa via A. di Sangiuliano, notava un individuo che attirava la loro attenzione indicando due giovani che sfrecciavano per darsi alla fuga a bordo di uno scooter Sh di colore scuro. Mentre sul posto convergevano altre pattuglie, gli operatori dei Condor apprendevano dall’individuo che i fuggitivi si erano resi responsabili di uno scippo ai danni di due turisti che venivano rintracciati e accompagnati presso gli uffici della Squadra mobile. Il personale riusciva a rilevare il numero di targa dello scooter; lo stesso ciclomotore era stato individuato dagli investigatori come utilizzato dal Pellegrino, che a bordo dello stesso era stato fermato con un minore. Ciò posto il personale raggiungeva immediatamente l’abitazione del predetto Pellegrino riscontrando la presenza presso l’abitazione del motociclo. Il giovane veniva condotto presso gli uffici della Squadra mobile dove, alla presenza di un legale, rendeva dichiarazioni confessorie ammettendo in pieno le proprie responsabilità. Contestualmente altro personale, sulla scorta di alcuni controlli avvenuti nei giorni scorsi che evidenziavano che era solito accompagnarsi con il Pellegrino proprio a bordo dello scooter Sh, rintracciava il complice un minorenne conducendolo presso questi uffici dove anch’egli rendeva dichiarazioni confessorie.

La borsa con tutto il suo contenuto, recuperata da altro equipaggio, veniva restituita ai legittimi proprietari. Pellegrino veniva tratto in arresto per il reato di furto con strappo mentre il minore veniva indagato in stato di libertà per il medesimo reato.

La coppia di turisti tedeschi, in visita nella città di Catania ringraziava sentitamente gli operatori di Polizia per l’immediata soluzione del reato.