Catania

Controllo del territorio continua il piano d’azione “Modello trinacria”

Nella giornata dello scorso 12 aprile, nell’ambito del piano d’azione “Modello Trinacria”, personale della Polizia di Stato, coadiuvato da personale della Polizia Municipale e della Guardia di Finanza, ha dato luogo a numerosi e diversificati servizi straordinari di controllo del territorio, sotto il coordinamento del Commissariato Librino.

Sono stati privilegiati la prevenzione e la repressione di reati in genere, delle violazioni al Codice della Strada e delle violazioni al regime delle autorizzazioni per gli esercizi commerciali.

Per detti servizi sono state impiegate pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale, equipaggi automontati del Commissariato coordinatore, una pattuglia della Guardia di Finanza e due pattuglie della Polizia Municipale di Catania, appartenenti ai settori Viabilità ed Annona.

In particolare, sono stati istituiti vari posti di controllo, oltre che a Librino, anche in zona Zia Lisa, Pigno, San Leone, Stradale San Giorgio e Villaggio Sant’Agata.

Nel corso del servizio sono state controllate 42 persone e 22 veicoli; elevate 30 contravvenzioni al C.d.S. delle quali 6 per mancata copertura assicurativa per la responsabilità civile, 5 per mancato utilizzo del casco, 2 per guida senza patente, 5 per inottemperanza all’alt intimato dalla Polizia, 6 per mancata revisione, 4 per mancato uso cinture di sicurezza e 2 per uso del cellulare durante la guida.

Si è anche proceduto al sequestro amministrativo di 3 autovetture sprovviste della necessaria assicurazione e a 3 fermi amministrativi per casi specifici di mancata revisione.

Si è proceduto anche al controllo di alcuni esercizi commerciali, segnatamente di quattro ortofrutta ambulanti, installatisi in via Acquicella, proprio di fronte al Cimitero, procedendo a contestare l’occupazione abusiva del suolo pubblico, la mancanza di licenza e la mancanza dei requisiti professionali, sequestrando diverse casse di prodotti ortofrutticoli che sono state donate in beneficenza.

Inoltre, la Guardia di Finanza ha elevato verbale d’infrazione a un fruttivendolo dello Stradale San Giorgio, per la mancata emissione dello scontrino ed è intervenuta presso un minimarket del Villaggio Sant’Agata Zona B, dove ha rilevato delle anomalie, a seguito della revisione del registratore di cassa.

Complessivamente, tra i verbali di contravvenzione al C.d.S. e quelli elevati nei confronti degli esercenti pubblici, sono state contestate infrazioni per un controvalore pari ad euro 26.000,00 circa.

Inoltre, si è proceduto al controllo di 9 soggetti sottoposti agli arresti domiciliari, senza rilevare violazioni alla misura.