Catania

Mancata tracciabilità degli alimenti e scarsa pulizia, controlli su attività commerciali

Nella giornata di ieri, in ottemperanza alle disposizioni del Questore, personale del Commissariato Borgo-Ognina ha effettuato dei controlli straordinari mirati alla tutela della salute pubblica e dell’ambiente sul lungomare del viale Kennedy.

Particolare rilievo assumono i controlli effettuati presso tre attività.

Nella circostanza 2 titolari sono stati sanzionati al pagamento della sanzione pecuniaria di euro 3.000 per la mancanza di tracciabilità di alimenti di origine animali (pesce e carne) e ciò in quanto, al momento del controllo, non hanno esibito la documentazione attestante la provenienza dei citati prodotti alimentari. Ad altri 2 sono state imposte prescrizioni di pulizia straordinaria a causa delle scarse condizioni igieniche sanitarie riscontrate.

Altresì, sono stati effettuati controlli mirati alla prevenzione e repressione delle fattispecie penali relative alle sostanze stupefacenti.

In particolare, personale dipendente del citato Commissariato ha notato in questa piazza Leonardo Sciascia due giovani intenti ad assumere marijuana per inalazione nella pubblica via. Uno di questi, tra l’altro giunto in loco con la propria autovettura, era pronto a rimettersi alla guida di detta Atv e presentava un visibile stato confusionale legato a detta assunzione.

Alla luce di quanto esposto, detti giovani verranno segnalati alla locale Prefettura per uso personale di sostanza stupefacente ai sensi dell’art. 75 DPR 309/90 e successivamente sottoposti ad un piano di recupero; la sostanza stupefacente veniva sequestrata.

Quanto all’autista dell’autovettura e vista la pericolosità della condotta, gli è stata immediatamente ritirata la patente in modo da non consentire di guidare in tale stato.