Commenti

Elezioni, Oscar Farinetti: “Se la Sicilia è la regione povera d’Europa è colpa dei siciliani”

“Perché la Sicilia è ancora la regione più povera d’Europa? I siciliani devono pensare che è colpa loro. E sempre colpa nostra”. Così Oscar Farinetti, patron Di Eataly a Palermo per i premi ‘Best in Sicily’. “Se io ho un negozio che va male – dice Farinetti – non devo pensare che è colpa degli altri, del traffico, o perché ha piovuto. E’ semplicemente colpa mia e dobbiamo capire dove abbiamo sbagliato”.

Durante il suo intervento parla di Matteo Renzi e dice: “Se mi sono allontanato da Renzi? Voglio sempre molto bene a Matteo, io sono uno fedele… Sto da quarant’anni con mia moglie e sono ancora innamoratissimo e tifo Juve da tutta la vita. E Renzi è un ragazzo in gamba. Magari ha fatto qualche errore…”.

Non risparmia nemmeno Luigi Di Maio. “Non esprimo giudizi su Luigi Di Maio, ho smesso di parlare delle persone che non conosco personalmente. Il giorno che lo conoscerò gli parlerò volentieri e poi dirò ciò che penso. Però posso dire che mi piacciono molto due o tre cose che dice – aggiunge – ad esempio il dimezzamento degli stipendi dei parlamentari. E da fare. Altre cose, come il reddito di cittadinanza non mi vedono d’accordo. Però ho smesso di giudicare dai titoli e dalla tv. Perché io sono stato spesso criticato da gente che non mi conosce”.