Commenti

Viabilita’: presidente Anas, puntiamo a promuovere territori

“Anas vuole andare oltre il concetto di infrastruttura come opera materiale di acciaio, cemento e asfalto, puntando a un concetto di opera tramite la quale accedere, apprezzare e promuovere i territori d’Italia”, lo ha detto il presidente di Anas, Ennio Cascetta, ad Assisi in occasione del roadshow per i 90 anni della societa’ che gestisce la rete stradale italiana.

Il nostro impegno per favorire la cultura e il turismo attraverso le infrastrutture stradali – ha sottolineato Cascetta – prosegue con la Perugia-Ancona, dopo altre importanti esperienze recenti come, tra le altre, la ‘Strada degli scrittori’ tra Agrigento e Caltanissetta e la campagna di valorizzazione turistico culturale delle localita’ lungo la A2 Autostrada del Mediterraneo”.

Il presidente ha evidenziato che “l’Anas del 2020 vuole essere un’azienda piu’ efficiente e moderna, capace di sviluppare in particolare il proprio aspetto tecnologico cosi’ da presentarsi preparata con quella che si annuncia la nuova rivoluzione dell’auto che saranno sempre piu’ connesse con le infrastrutture”.

Cascetta, inoltre, ha sottolineato i “circa 26 miliardi di euro che Governo ha stanziato per la manutenzione e il completamento delle strade italiane, un piano di investimenti senza precedenti nella storia dell’Anas”. Il numero uno della societa’ ha, infine, ricordato che l’anniversario dei 90 anni coincide con l’anniversario di un anno da quando Anas e’ entrata a far parte del Gruppo Ferrovie dello Stato: “Un unico soggetto che ci pone ai vertici europei nei settori delle infrastrutture viarie”.