Costume

Lectio magistralis del pm Salvatore Vella su ‘corruzione e politica’ al Congresso di Alpe

Una breve ma brillante conferenza di Salvatore Vella, procuratore aggiunto alla Procura di Agrigento, ha aperto all’Hotel Duca d’Aosta il settimo Congresso straordinario di Alpe.

‘La corruzione e la politica’ il tema dell’intervento di Vella, preparato e apprezzato magistrato siciliano che ha ribadito come la corruzione elevata a sistema sia per l’Italia “un cancro capace di distruggere la democrazia, l’economia, il tessuto sociale della nazione”. Il procuratore ha insistito sulla necessità da parte dei governi locali e nazionale di implementare i controlli anticorruzione investendo appositi fondi e attuando migliore trasparenza nella pubblica amministrazione, compito che spetta in primis a chi amministra denaro destinato a opere di pubblico interesse”.

“Partecipo volentieri a incontri organizzati dal mondo della politica – ha spiegato Vella – perchè sono un’occasione di dialogo aperto con chi detiene o avrà in futuro poteri decisionali. Stiamo lottando contro una corruzione sistemica, realtà in cui gruppi di potere spartiscono soldi per logiche che non hanno alcun riflesso positivo sul bene pubblico. E’ una lotta senza quartiere che si può vincere solo cementando la consapevolezza nella popolazione”.

tratto da www.valledaostaglocal.it