Categories: CataniaCronaca

Catania: arrestato lo spacciatore del “panaro” (video)

Santo Oreste D’Arrigo

La Polizia di Stato ha arrestato a Catania Santo Oreste D’Arrigo, 32 anni, per detenzione ai fini di spaccio di cocaina, hashish e marijuana.

L’uomo, residente in corso Indipendenza, vendeva la droga utilizzando un “panaru”,  un secchio che faceva calare dalla propria abitazione.

Gli agenti hanno rinvenuto nell’appartamento due involucri in plastica contenente 18 grammi di marijuana, un involucro in cellophane con 4 grammi di cocaina, 68 grammi di hashish, un bilancino di precisione, materiale per il confezionamento e 1.500 euro in contanti.

L’arrestato è stato condotto presso la casa circondariale “Piazza Lanza” di Catania.

Il sistema si rivelava non solo ingegnoso ma consentiva allo spacciatore di far passare inosservata la sua condotta illecita.

La notizia veniva appositamente verificata dagli uomini della Sezione Antidroga con mirati servizi di p.g., corredati da video-riprese, che consentivano l’identificazione dell’uomo, l’individuazione dell’abitazione e svelare le modalità dello spaccio.

Le immagini, abbinate alla tradizionale attività di p.g. –  riscontro delle cessioni tramite il controllo degli acquirenti – permettevano di accertare come dalla veranda della propria cucina, D’Arrigo servendosi di un secchio, assicurato ad una corda, effettuava la cessione dello stupefacente, previo pagamento dello stesso.

Dopo avere acquisito indubbi riscontri circa l’attività di spaccio in flagranza, gli uomini dell’Antidroga eseguivano una perquisizione domiciliare nell’abitazione del D’Arrigo ad esito della quale, venivano rinvenuti e sequestrati:

  • nr.2 involucri in plastica contenente sostanza stupefacente del tipo marijuana per un peso complessivo di grammi 18.
  • nr.1 involucro in cellophane trasparente con apice termosaldato contenente sostanza stupefacente del tipo cocaina per un peso complessivo di gr. 4. sostanza stupefacente del tipo hashish per un peso complessivo di gr. 68.
  • nr.1 bilancino di precisione e materiale per il confezionamento.
  • 1.500 euro in contanti.

 

le formalità di rito, l’uomo è stato associato presso la casa circondariale di piazza Lanza a disposizione del P.M. di turno presso la Procura della Repubblica di Catania.