Categories: CronacaSicilia

Migranti: prima notte in ospedale per gemellini nati durante traversata; nigeriana di 3 mesi battezzata su fregata Marina

Prima notte in ospedale a Palermo per i due gemellini nati giorni fa durante la traversata dalla Libia alla Sicilia.

Sono due maschietti nati da una giovane mamma eritrea, Tesfamamrim Merhawit di 26 anni.

La donna è ricoverata nel reparto di Ostetricia ed è in buone condizioni di salute. I due gemelli sono leggermente sottopeso, l’uno pesa 1,3 kg e l’altro 1,6 kg, ma stanno bene e sono sotto stretto controllo medico nel reparto di terapia intensiva neonatale.

Intanto, in reparto, è iniziata una vera e propria gara di solidarietà per aiutare la donna a vestire i due gemellini.

Intanto, a bordo della fregata Fasan, unità Flagship del dispositivo di sicurezza aeronavale “Mare sicuro”, è stata battezzata una bambina di tre mesi proveniente dalla Nigeria salvata ieri nel corso di una operazione di soccorso a nord della Libia.

La mamma, di religione cattolica, ha chiesto al cappellano militare don Vincenzo Caiazzo presente a bordo di officiare il rito. Il battesimo è stato celebrato in lingua inglese sull’aletta di plancia della nave, alla presenza di una rappresentanza dell’equipaggio. Madrina della bambina il tenente di vascello Ottavia Balbi, medical advisor dello staff di Mare sicuro, padrino il comandante dell’operazione contrammiraglio Alberto Maffeis.

La fregata Fasan è in navigazione verso il porto di Messina con a bordo 1.149 migranti.