Categories: CataniaCronaca

Occulta in casa armi modificate: manette ad un pregiudicato catanese

I Carabinieri della Stazione di Catania Plaja hanno arrestato, nella flagranza, il 33enne Francesco Barbagallo, di Catania, reo di detenzione illegale di armi clandestine ed alterazione di armi da sparo.  

Ieri sera, a  conclusione di una breve ma proficua attività info-investigativa,  i militari hanno fatto irruzione nell’abitazione del pregiudicato, ubicata in Contrada Colavolpe. Questi,  alla vista degli operanti, è corso nella camera da letto tirando fuori dall’armadio una pistola e lanciandola maldestramente dalla finestra in un dirupo prospiciente l’immobile.  Recuperata l’arma e perquisita l’intera casa con le relative pertinenze i CC sono riusciti a scovare e sequestrare un revolver marca Mondial modificato mediante saldatura della canna e perforazione del tamburo in cal. 22, con relativo munizionamento – 8 cartucce  – un revolver marca Olympic modificato in cal. 38 nonché la somma in contanti di 3.000 euro, tutte in banconote da 50 euro.

Sono in corso degli approfondimenti investigativi che dovranno stabilire se l’uomo – in questa sorta di casa-laboratorio – modificasse le armi ad uso personale o per conto terzi. Le armi sequestrate saranno inviate al Reparto Investigazioni Scientifiche di Messina per gli opportuni esami tecnico-balistici. L’arrestato, su disposizione del magistrato di turno, è stato rinchiuso nel carcere di Catania Piazza Lanza.

Le pistole e i soldi sequestrati a Francesco Barbagallo