Eventi

Palermo, visita pastorale per Papa Francesco il 15 settembre in Sicilia. La conferenza stampa (video)

Il Santo Padre sarà alla Chiesa di Palermo e di Piazza Armerina sabato 15 settembre 2018, nella ricorrenza del XXV anniversario del martirio del Beato padre Giuseppe Puglisi per mano mafiosa,  ma anche per ricordare gli altri martiri laici, come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Questa mattina presso il salone Filangieri della Curia Arcivescovile in via Bonello, a Palermo, si è svolta una seduta congiunta e straordinaria degli organi collegiali dell’Arcidiocesi di Palermo. In tale occasione, l’arcivescovo, mons. Corrado Lorefice, ha illustrato il programma dettagliato della visita pastorale.

Papa Francesco si rechera’ nella parrocchia di San Gaetano, dove don Pino ha esercitato gli ultimi tre anni del suo ministero; dopo in piazza Anita Garibaldi, dove e’ stato ucciso dai killer di mafia. A seguire, sara’ in cattedrale per incontrare il clero diocesano, i religiosi e i seminaristi e si fermera’ davanti alla tomba a forma di spiga di grano, presente nel duomo. In vista del Sinodo dei giovani, avra’ un lungo incontro, di almeno un’ora, ha detto Lorefice, con i giovani. “Don Pino Puglisi e’ la perla del nostro presbiterio – ha affermato commosso don Corrado – ed e’ un grande onore annoverarlo tra il nostro presbiterio con la sua fulgida testimonianza. Proprio per questo il Papa incontrera’ il clero, i religiosi e i seminaristi in cattedrale. Trovera’ una Chiesa siciliana, una diocesi palermitana che desidera essere confermata da lui”. 

Papa Francesco atterrerà in aereo a Catania alle 7.50 e prenderà direttamente l’ elicottero per Piazza Armerina, dove arriverà alle 8.30 nel campo sportivo San Ippolito, accolto dal vescovo, mons. Rosario Gisana, dal sindaco Filippo Miroddi e dal prefetto di Enna, Maria Rita Leonardi. Quindi, in piazza Europa, incontrerà i fedeli e terrà un discorso dopo il saluto del vescovo.

La seconda parte della giornata sarà dedicata a Palermo: ad accogliere il Papa al porto ci saranno l’arcivescovo (nominato proprio da Bergoglio a ottobre del 2015) mons. Corrado Lorefice, il presidente della Regione Nello Musumeci, il prefetto di Palermo, Antonella De Miro, e il sindaco Leoluca Orlando. La messa per don Puglisi sarà celebrata al Foro Italico. Quindi pranzerà alla Missione di Speranza e Carità con gli ospiti della Missione e una rappresentanza di detenuti e immigrati e visiterà in forma privata la parrocchia San Gaetano al Quartiere Brancaccio, e la casa di don Pino. Alle 15.30, in cattedrale, incontrerà il clero, i religiosi e i seminaristi. Infine in piazza Politeama parlerà ai giovani palermitani. Il rientro a Roma è previsto intorno alle 19.20.

I dettagli della presentazione del Programma. Fonte: Arcidiocesi di Palermo