Categories: focus

Sea watch 3, Salvini: “Pronto a denunciare anche organi Stato”; Procura non si cura: sbarcati i primi due migranti

“Sono pronto a denunciare per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina chiunque sarà disponibile a far sbarcare immigrati da una nave fuorilegge. Questo vale anche per organi dello Stato”.

Lo ha detto, a proposito della Sea Watch, il ministro dell’Interno Matteo Salvini, intervistato da Giletti per ‘Non è l’Arena’ su La 7.

“Se c’è qualche procuratore pronto a indagare Matteo Salvini – ha aggiunto – che permette uno sbarco, vado fino in fondo. Se c’è qualche giudice che vuole fare il ministro si candidi. Altrimenti rispetti le indicazioni del ministro. Non scende nessuno. Già in passato abbiamo assistito a sequestri di navi delle Ong poi finiti in nulla. Finché il ministro sono io, nego l’autorizzazione allo sbarco. Per quanto mi riguarda, anche in caso di sequestro della nave non deve scendere nessuno a terra. Chi la pensa diversamente, se ne assuma la responsabilità”.

Noncuranti delle dichiarazioni del vicepremier, la Procura tira dritto: e dalla nave Sea watch 3 sono scesi i primi due migranti: sono una donna incinta e il marito.

Si attende una lunga notte da contesa tra Procura di Agrigento e ministro Salvini.