PRIMO PIANO

Agrigento, bancarotta Burgio, consulente: “Colpa dell’ambiguità della banca”

Altra udienza, in Tribunale, del processo riguardante l’imprenditore di Agrigento, Giuseppe Burgio, 52 anni, finito, circa un anno e mezzo fa, in manette con l’accusa di bancarotta fraudolenta, e da qualche settimana agli arresti domiciliari.

A deporre il Commercialista Alfredo Palmieri, consulente tecnico della difesa di Burgio. Il professionista davanti ai giudici ha dichiarato: “Il gruppo di Giuseppe Burgio è andato in default per colpa dell’atteggiamento ambiguo delle banche. L’imprenditore aveva chiesto 7 milioni di euro che gli erano stati concessi informalmente. Poi quando aveva già portato avanti una serie di attività e di investimenti. il credito gli era stato concesso, gli è stato negato”.

Il consulente ha spiegato che ha affermato in sostanza che i problemi legati al gruppo di aziende legate al Burgio andarono in sofferenza proprio per questa circostanza “Unicredit gli comunicò informalmente che gli sarebbe stato concesso un credito di 7 milioni dandogli la possibilità di avviare una serie di investimenti. Le aziende del gruppo si sarebbero potute risollevare sul piano finanziario, invece è accaduto che la banca ha iniziato ad avere un atteggiamento ondivago e alla fine il credito non gli è stato più concesso. A quel punto è stato inevitabile il default.

Nell’udienza di qualche giorno prima aveva deposto il funzionario dell’Unicredit, Salvatore Lo Re, che nel 2010 era responsabile pro temore dell’ufficio recupero crediti.

Lo Re ha dichiarato testualmente che “le imprese legate a Giuseppe Burgio erano debitrici di 26 milioni di euro”, ed ha parlato dei rapporti intercorrenti fra l’ex “re dei supermercati” e l’istituto bancario.

“Le imprese di Burgio erano prossime al fallimento e lui fece sapere che avrebbe fatto delle operazioni che gli avrebbero dato liquidità, ma così non è stato”

Secondo la Procura di Agrigento, l’imprenditore,  avrebbe distratto fondi per 50 milioni di euro attraverso una serie di operazioni finanziarie.