GenerAzioneMare: il Wwf con i bambini alla foce del fiume Platani

I volontari del Wwf hanno guidato i bambini delle scuole elementari e medie di Montallegro per scoprire la bellezza, la cultura, il mito, la storia, la natura e la biodiversità che anima la Riserva naturale orientata “Foce del fiume Platani”.

È l’ennesimo evento che il Wwf organizza con la collaborazione di volontari veri (quelli non pagati), che ritagliano tempo da dedicare a queste delicate attività di educazione ambientale.

Oggi è stato il turno di Domenico Macaluso, noto ricercatore e archeologo subacqueo, e dell’ispettore superiore Francesco Messana, decano in quiescenza del Corpo forestale.

E i bambini del plesso “Giovanni Palumbo” di Montallegro, dell’I.C. “Ezio Contino” di Cattolica Eraclea, sono stati attentissimi a tutte le spiegazioni, grazie anche alla vigile presenza degli insegnanti Rosanna Fileccia, Beatrice Di Bella e Vito Salvaggio, quest’ultimo anche geologo ed esperto del Wwf. Una bellissima comitiva, salutata dal presidente del Wwf Sicilia Area Mediterranea, Giuseppe Mazzotta, anch’egli insegnate della stessa scuola.

Piccole vite in formazione, che hanno percorso i sentieri della riserva stimolati dai canti e dai fruscii che l’ambiente suggerisce per stimolare i sensi che con professionalità e amorevolezza gli accompagnatori hanno spiegato.

Ha contribuito alla riuscita dell’evento la Ripartizione faunistico venatoria di Agrigento, diretta da Maria Licata, sotto la supervisione del dirigente del servizio per il territorio di Agrigento, Bartolomeo Scibetta, che da sempre condivide le iniziative del Wwf.

Alla iniziativa hanno collaborato l’Associazione “Misilcassim”, la coop. sociale “Nica Onlus” e il Lions club.

Domenica prossima, i volontari del Wwf saranno presenti ad Agrigento e Mazara del Vallo in operazioni di sensibilizzazione alla pulizia delle spiagge.