Licata

Licata, il M5S: “Sindaco Galanti non finisce di stupire”

In una nota i consiglieri comunali di Licata, del Movimento 5 Stelle, scrivono: “Con la delibera n. 67/18,  ha istituito 10 posizioni organizzative, mascherando l’atto come un atto di  indirizzo politico, e conseguentemente adottandolo SENZA ACQUISIRE PRELIMINARMENTE ALCUN PARERE DI REGOLARITÀ CONTABILE  NÉ TECNICO DA PARTE DEL DIRIGENTE COMPETENTE, come prevede la norma. C’erano forse dubbi sulla sua legittimità e nessuno ha voluto assumersi la responsabilità di un atto che comporterà un evidente e significativo aumento della spesa del personale, in un contesto che non consente ancora  di utilizzare questo istituto?

Nell’atto si fa riferimento alla delibera di GM n. 50/18, indicando che con essa è stata approvata la modifica allo statuto comunale per sopprimere la Dirigenza senza che in realtà, dopo oltre 2 mesi da quando sono maturati i tempi per deliberarla,  risulti ancora nessuna proposta sottoposta al Consiglio Comunale. Forse ci si è accorti della immotivata e sospetta iniziativa di sopprimere la Dirigenza nel nostro Comune? Prevedendo di attribuire responsabilità enormi alle categorie D peraltro destinate a ridursi drasticamente nel giro di qualche mese? O si stanno creando condizioni per ricorrere a categorie D di altre Amministrazioni? Per esempio provenienti dalle ASP di altre Città?

Era opportuno deliberare la istituzione delle posizioni organizzative mentre ancora è in itinere, ed anche molto incerta, la inspiegabile procedura di soppressione dei Dirigenti, gravata così come è da evidenti  e numerose illegittimità ?

Forse l’Amministrazione intende accattivarsi simpatie o programmare vantaggi economici a dipendenti ad essa vicini ?

Vigileremo su come si evolverà questa strana, equivoca e pericolosa questione e contiamo sulla attenta valutazione dei Sindacati, a cui certamente non sfuggiranno altri aspetti di fondamentale importanza e di certo volutamente non considerati dall’Amministrazione Galanti”.