Palermo

All’Ars la cerimonia del ventaglio: Miccichè traccia il bilancio sull’anno di attività politica e parlamentare

E’ in corso  all’Assemblea regionale siciliana la tradizionale cerimonia del ventaglio.  Si tratta di un un rito di consegna di un ventaglio finemente decorato ai rappresentanti delle istituzioni italiane (Presidente della Repubblica Italiana e ai Presidenti della Camera dei deputati e del Senato), ma anche regionali. Il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè, ha incontrato questa mattina, i giornalisti della stampa parlamentare, presieduta da Giovanni Ciancimino, per  tracciare un  primo bilancio sull’anno di attività politica e parlamentare.

“L’inizio di questa legislatura non è stato esaltante come lo è stato negli ultimi 70 anni. Perché il dato è esattamente come quello degli altri anni.  Non posso dire che questa è un’Assemblea di lavativi, certo, se la paragoniamo ad alcuni anni del passato, forse è meno preparata. Ma c’è un gruppo di giovani importante di tutti i partiti di cui verifico ogni giorno il lavoro in Aula e nelle commissioni. Nessuno si tira indietro rispetto alle cose da fare. E’ una buona assemblea e adesso deve dimostrarlo”. Lo ha affermato il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè, durante la cerimonia del Ventaglio.

“Abbiamo lavorato al riordino dei conti dell’Assemblea che ci ha preso tanto tempo ed è stata un’operazione complessa. Grazie alla generosità dei dipendenti dell’Ars è stato possibile il taglio ai loro stipendi, se li sono auto-tagliati e nessuno poteva imporlo loro. Abbiamo fatto un lavoro di razionalizzazione dei collaboratori esterni, dei portaborse. Un lavoro che ci ha portato a un risparmio di un milione e mezzo l’anno, 7 milioni a fine legislatura. Grazie anche a trasmissioni televisive, che ben vengano, anche quelle che fanno innervosire, se aiutano. L’ufficio di presidenza e conferenza dei capigruppo – ha aggiunto Miccichè – sono riuscite a trovare una soluzione soddisfacente, salvando gli stabilizzati, diminuendo notevolmente i D6. Verificheremo a fine anno quale è stato il risultato e se è il caso di cambiare qualcosa. Ma non ho notizie di cose che non vanno”.