Palermo

Ars, Miccichè: “entro oggi la finanziaria deve essere varata”

“Entro oggi la legge dice che deve essere varata la finanziaria, viceversa questa Assemblea verrà sciolta e siccome e io sono il presidente farò di tutto perché non avvenga”. Così il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè riaprendo la seduta di Sala d’Ercole che entro oggi, ultimo giorno di esercizio provvisorio, deve approvare la legge di stabilità regionale.

Nel frattempo, tra i capitoli affrontati  quello dei beni culturali. Una parte degli introiti dei musei regionali saranno versati direttamente all’assessorato ai Beni culturali per investimenti. Nel 2018 la quota sara’ del 50%, nel 2019 del 70%. Recepite anche le norme statali sull’erogazione dei contributi per gli edifici di interesse storico accessibili al pubblico. Stabilizzazione per circa 15 mila precari: oltre 13 mila degli enti locali, il resto del personale gravita in societa’ controllate dalla Regione. E sono 400 i funzionari dei Beni culturali che – promossi a un inquadramento piu’ elevato – ottengono aumenti da 1.600 euro lordi all’anno: + 770 mila euro all’anno.

Capitolo legge 104, si cambia: i permessi concessi ai dipendenti per assistere parenti o familiari disabili o malati non debbono piu’ essere goduti in ore – al massimo 18 mensili – ma possono anche essere presi in giorni, tre al mese, con la possibilita’, dunque, se si ottiene un permesso nei giorni di rientro pomeridiano, di aumentare le ore di assenza retribuite. Allineato il sistema di calcolo delle pensioni dei manager pubblici regionali a quelli dello Stato, calcolate sugli ultimi cinque anni contributivi, anziche’ sull’ultimo anno. Prevista la possibilita’ di assumere personale per sopperire a carenze di organico, consentendo ad altri di andare in pensione.

Capitolo ambiente. Manutenzione del demanio idrico fluviale e interventi di cura e pulizia di fiumi e torrenti: stanziati circa otto milioni di euro. E, inoltre, maggiore controllo e tutela del demanio marittimo regionale: e’ possibile stipulare una convenzione con il Comando generale delle Capitanerie di porto, interrotta nel 2012, che servira’ anche per la verifica della corretta riscossione dei canoni concessori. Sul fronte antincendio, la Regione potra’ stipulare la convenzione con i vigili del fuoco per 90 giorni, a partire dal primo giugno. Risorse per 6,5 milioni destinati alla pulizia di fiumi e torrenti, utilizza dipendenti dell’Esa, dei Consorzi di bonifica e forestali. Mezzo milione per la pulizia dei torrenti intasati dalle discariche abusivi.