Palermo

Sicilia, intesa Regione-Carabinieri su tutela demanio marittimo e acque marine

Un accordo di cooperazione tra la Regione siciliana e il Comando Legione carabinieri di Sicilia a tutela del demanio marittimo e delle acque marine. A firmarlo oggi sono stati l’assessore al Territorio e ambiente della Regione siciliana, Toto Cordaro, e il comandante della Legione Sicilia, generale di brigata Riccardo Galletta.

L’intesa, in particolare, è finalizzata a rafforzare lo sviluppo di idonee misure di contrasto dell’infiltrazione della criminalità nella gestione dei beni demaniali marittimi, alla ricerca di elementi informativi utili a individuare gli effettivi titolari delle concessioni e a verificare la sussistenza di eventuali cointeressenze da parte di soggetti, direttamente o indirettamente, legati ad associazioni criminali. Tale accordo prevede anche il rafforzamento di controlli finalizzati alla prevenzione dei fenomeni di abusivismo commerciale, nonché alla tutela ambientale dei beni demaniali marittimi. Successivamente è stata sottoscritta la convenzione operativa tra il dirigente generale del dipartimento Ambiente, Giuseppe Battaglia, e il capo di Stato maggiore della Legione carabinieri Sicilia, colonnello Pasquale Vasaturo.

“Questo accordo – dice l’assessore Cordaro – rappresenta, attraverso la convenzione che regolerà il dettaglio delle azioni che saranno condotte, un momento fondamentale per la tutela del patrimonio demaniale marino pubblico, che è una delle fondamentali risorse della Sicilia”.