Categories: Palma di Montechiaro

Palma di Montechiaro, “non abbatte le case abusive”, slitta l’interrogatorio del sindaco Castellino

L’interrogatorio del sindaco di Palma di Montechiaro, Stefano Castellino, finito sotto inchiesta per abuso d’ufficio e falso ideologico, che era stato fissato per domani 18 ottobre, è stato rinviato a data da stabilire per l’impedimento di uno degli avvocati difensori nominati dallo stesso primo cittadino palmese.

 

Con il suo primo atto da sindaco di Palma, lo scorso giugno, Castellino aveva di fatto sospeso le demolizioni delle case abusive, nonostante le sentenze definitive del Tribunale.

Ora il sindaco Castellino, ha ricevuto un avviso a comparire, consegnatogli dai carabinieri in servizio presso la Procura di Agrigento.

L’accusa è di abuso d’ufficio, falso ideologico e omissioni d’atto d’ufficio. Il primo cittadino indagato, a giugno, subito dopo le elezioni, aveva dato mandato all’Ufficio tecnico comunale di redigere un regolamento per l’utilizzo degli immobili abusivi già acquisiti al patrimonio del Comune.

Fra le contestazioni della Procura al sindaco di Palma, c’è pure l’accusa di avere attestato al prefetto di Agrigento e ad altre autorità che non poteva abbattere una seconda casa in zona di inedificabilità assoluta sulla spiaggia “per ragioni di sicurezza e per garantire la pubblica incolumità”. Una circostanza risultata falsa da un accertamento dei Carabinieri.