Categories: Palma di Montechiaro

Palma, minoranza chiede convocazione seduta straordinaria del Consiglio aperta a tutti

Un comunicato ci è pervenuto da parte dei consiglieri di minoranza del Comune di Palma di Montechiaro:

“L’amministrazione comunale, è tenuta a garantire gli interessi pubblici primari di cui è istituzionalmente portatrice quali il bene dell’igiene e della salute pubblica. Il perdurare dei disservizi in relazione all’attività di raccolta dei rifiuti continuano a riversarsi sulla qualità della vita della popolazione con drammatiche ricadute di carattere igienico-sanitario. Per cui, l’inerzia del Sindaco e dell’esecutivo municipale sulla questione rifiuti, perdurante dall’inizio dell’attuale consiliatura, denunciato altresì costantemente dall’opposizione in Consiglio Comunale, ha trasformato in pochi mesi l’intera città di Palma di Montechiaro in una vera “pattumiera”, con cassonetti stracolmi di immondizia, presenza di ingombranti e materassi a dismisura, nonché roditori, zecche e scarafaggi, mettendo a repentaglio la situazione igienico-sanitario della nostra Città.

Nonostante, sul tema, la minoranza abbia già presentato una interrogazione, non risultano ancora oggi chiare le motivazioni che hanno determinato l’aggravamento del servizio di raccolta rifiuti, né le cause ostative ad un regolare ed efficace espletamento del servizio raccolta dei rifiuti. I cumuli perduranti dei rifiuti solidi urbani, costituiscono un grave pericolo per l’igiene e la salute pubblica, non solo, l’elevato costo del servizio in danno delle famiglie non giustifica tale costante e perdurare disservizio. Per tali ragioni, i consiglieri comunali: ANGELA INCARDONA, LUCIA VITANZA (non firmataria poiché fuori per problemi personali), SALVATORE MESSINESE, SALVATORE MONTALTO, SALVATORE MALLUZZO e ROSARIO BELLANTI, chiedono al Presidente del Consiglio Comunale di Palma di Montechiaro, la convocazione di un CONSIGLIO COMUNALE APERTO, tematico, in seduta STRAORDINARIA ed URGENTE, con la presenza dell’intero esecutivo, del responsabile del settore ambientale, del Commissario Straordinario della Dedalo Ambiente AG3 SPA, per affrontare a viso aperto, dando voce ai cittadini, i problemi legati al ciclo dei rifiuti, al fine di trovare soluzioni immediate ad una problematica che sta mettendo a serio rischio la salute dell’intera comunità Palmese”

. I Consiglieri di Minoranza: Angela Incardona Lucia Vitanza Salvatore Messinese Salvatore Montalto Salvatore Malluzzo Bellanti Rosario