Categories: PoliticaPRIMO PIANO

Pirandello 150°, presidente Senato Grasso: “Legato indissolubilmente alla sua terra”

“Consentitemi un poco di campanilismo: Pirandello e’ nato in Sicilia ed e’ stato, per tutta la vita, indissolubilmente legato alla sua terra d’origine”. Lo dice il presidente del Senato Pietro Grasso intervenendo al convegno “Pirandello oggi” all’Universita’ di Roma La Sapienza in occasione del centocinquantenario della nascita dello scrittore agrigentino.

“La nostra isola – prosegue Grasso – ha dato i natali a grandi figure che hanno ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo; noi siciliani siamo molto orgogliosi di questi nostri conterranei perche’, con la loro azione, hanno saputo raccontare il volto piu’ nobile e profondo di una realta’ che ha infinite sfumature, e che per molti anni e’ stata ridotta ad una sola di esse, la piu’ deteriore. Con orgoglio possiamo dire che non e’ piu’ cosi’, e ne e’ uno splendido esempio la scelta di Palermo come capitale della cultura nel 2018”.

Grasso cita poi le parole di Leonardo Sciascia per parlare del “ruolo essenziale” di Pirandello nella cultura del ‘900. “Non ha smesso – afferma – di essere letto e amato da un pubblico sempre piu’ ampio, nelle aule scolastiche e in quelle universitarie, nei grandi teatri come nei piccoli. Lettori e spettatori di ogni eta’ sono conquistati dagli innumerevoli casi, “strani e diversi”, della sua narrativa, fatta di novelle e romanzi, come dalla lucida passione espressa attraverso i suoi straordinari personaggi teatrali. La diffusione delle sue opere dimostra che e’ fra gli autori piu’ letti, tradotti e rappresentati in tutto il mondo. Come pochi altri autori – penso a William Shakespeare per citarne uno – lo scrittore

agrigentino ha prodotto opere in grado di sfidare il tempo e di parlare in ogni epoca a tutti gli uomini”.