Comitini festeggia il 160º anniversario della liberazione dai borbonici alla presenza di Musumeci (ft e vd)

Oggi a Comitini si è celebrato il 160º anniversario dalla breccia che ha liberato la città dal dominio borbonico. Inoltre si verificò proprio a Comitini e precisamente il 3 luglio del 1859 il primo innalzamento verso il cielo del tricolore italiano piantato nella roccia di Calathansuderj, nella quale si nota ancora oggi il foro creato per reggere l’asta e la bandiera.

Per rendere omaggio a questa storica ricorrenza erano presenti in primis il presidente della Regione Nello Musumeci, il prefetto Dario Caputo, il questore Maria Rosa Iraci, il sindaco Antonino Contino e altri sindaci della provincia.

La cerimonia è iniziata con l’alzabandiera accompagnato dall’Inno di Mameli. A prendere parola è stato il primo cittadino di Comitini Nino Contino che ha raccontato la storia della sua città e delle illustri persone legate ad essa.

Anniversario liberazione Comitini, Inno di Mameli

Successivamente è intervenuto il Presidente della Regione Nello Musumeci che ha reso omaggio agli artefici della sommossa di 160 anni addietro. Durante la cerimonia si sono esibiti il coro di Santa Cecilia è un gruppo di ballo cittadino.

L’intervista al presidente Musumeci di Alessandro La Rosa

Intervista al presidente Musumeci su anniversario liberazione Comitini