Favara, la sindaca Alba “vola” a Roma per discutere di Bilancio stabilmente equilibrato

La sindaca Anna Alba, la segretaria generale del comune di Favara, dott.ssa Crocetta Maida, e la responsabile del servizio finanziario dell’Ente, dott.ssa Carmela Russello, voleranno il prossimo 23 maggio a Roma per discutere gli aspetti chiave legati alla redazione del Bilancio stabilmente equilibrato. Il viaggio istituzionale costerà 850€ alle casse comunali. 

L’incontro, richiesto già da diverso tempo dall’amministrazione comunale di Favara, servirà a chiarire alcuni aspetti in quello che rappresenta a tutti gli effetti uno dei primi passi verso la “normalizzazione” della situazione economica del Comune che ha in passato dichiarato il dissesto finanziario.

Il Consiglio comunale è tenuto ad occuparsi della  redazione di una ipotesi di bilancio di previsione stabilmente riequilibrato che deve quindi da questo essere presentata al Ministro dell’Interno entro tre mesi dalla data di emanazione del decreto di nomina dell’organo straordinario di liquidazione.

La riduzione delle spese correnti è attuata mediante una riorganizzazione con criteri di efficienza di tutti i servizi sì da ridurre il più possibile tutte le previsioni di spesa che non abbiano ad oggetto servizi pubblici indispensabili. Tale riorganizzazione comporta anche la rideterminazione delle dotazioni organiche del personale e l’individuazione del personale eccedente sulla base di un confronto con i rapporti medi dipendenti-popolazione stabiliti con decreto del Ministero dell’Interno a cadenza triennale.

L’approvazione dell’ipotesi di bilancio segna l’inizio della fase finale del processo di risanamento. Una volta che è stata approvata l’ipotesi di bilancio stabilmente riequili- brato, al fine di garantirne l’attuazione, spetta agli amministratori ordinari e straordinari dell’ente eseguire tutte le prescrizioni contenute nel decreto di approvazione della proposta e comunicare lo stato di attuazione in un appo- sito capitolo della relazione sul rendiconto annuale per tutto il periodo di durata del risanamento.