Al via la seconda sfida per Porto Empedocle a Mezzogiorno in famiglia

Dopo aver battuto la scorsa settimana Bobbio sfiderà Noli, un comune di duemila abitanti della provincia di Savona.

I giochi sono gli stessi delle puntate che hanno visto prevalere i siciliani. Ai giovani concorrenti empedoclini, prima dell’inizio delle prove,  arriva un caloroso in bocca al lupo da parte dello scrittore Andrea Camilleri tramite un videomessaggio.

Nella prima sfida, i cubi, vanno in vantaggio i nolesi. La seconda prova chiamata “cogli la prima mela” permette a Porto Empedocle di pareggiare.

Giunti al terzo gioco “chi l’ha cantata” vincono gli empedoclini, ma viene annullato il punto con una prova correlata. La quarta sfida intitolata “ditelo a Friscia” vincono i liguri, parziale di due a uno. La quinta prova “la superano i siciliani ma, come accaduto nella terza, la squadra di Noli annulla il punto. Al sesto gioco “Nomi, cose e città” Noli distanzia Porto Empedocle andando sul tre a uno. Poco dopo, i “marinisi”, realizzano il secondo punto nella gara di ballo. L’ultima sfida di giornata “abbatti i fiori” sancisce la vittoria di Noli.

Inoltre tra una prova e l’altra Claudia Andreatti ed Eleonora Cortini, inviate rispettivamente a Porto Empedocle e a Noli, hanno presentato le prelibatezze culinarie e canzoni tipiche dei due Comuni. La puntata odierna se l’è aggiudicata Noli ma per Porto Empedocle non è finita, domani avrà l’opportunità di scavalcare la squadra ligure e avanzare alle fasi finali della competizione.